La certificazione linguistica è un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati dall'A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe) https://www.alte.org/, riconosciuto a livello internazionale e accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
La certificazione linguistica internazionale presenta il livello di conoscenza della lingua straniera secondo gli indicatori descritti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere (QCER), che si riferiscono ai quattro ambiti di competenza:
- reading (comprensione di elaborati scritti)
- listening (comprensione all'ascolto)
- speaking (abilità nella comunicazione orale)
- writing (abilità nella comunicazione scritta)
La certificazione può essere presentata ai fini del riconoscimento delle Ulteriori Conoscenze Linguistiche/Ulteriori Attività Formative, se conseguita da non più di due anni e se di un livello pari o superiore al B2 del QCER.
Per il riconoscimento della Certificazione Linguistica internazionale rivolgersi alla segreteria del CLA oppure scrivere a cla@unitus.it.
Per informazioni sulle certificazioni contatta la segreteria del CLA (cla@unitus.it)
Per l’elenco degli enti certificatori accreditati presso il MUR e riconosciuti presso il nostro Ateneo cliccare qui.
L'Università della Tuscia è convenzionata con alcuni Enti certificatori per l'ottenimento della Certificazione Linguistica Internazionale, per le seguenti lingue:
- Inglese:
- Italiano: in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, il CLA è sede di esami CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.
- Portoghese: in convenzione con l'Università di Lisbona
- Spagnolo: