NUOVO PASSAPORTO LINGUISTICO DIGITALE

NUOVO PASSAPORTO LINGUISTICO DIGITALE

di Luciano Moretti -
Numero di risposte: 0

Si comunica che a partire dalle verifiche linguistiche di settembre 2021 (corsi L11 e LM37) sarà in vigore il nuovo PASSAPORTO LINGUISTICO DIGITALE che permetterà agli studenti di accedere agli esami di profitto dei corrispondenti insegnamenti di lingua e traduzione.

Per sostenere l'esame con il docente basterà mostrare il PASSAPORTO LINGUISTICO DIGITALE conseguito accedendo alla propria DASHBOARDd su Moodle (DISTULAB). Pertanto non sarà più necessario far firmare e timbrare il formato cartaceo presso la segreteria USL.

Il passaporto linguistico si ottiene tramite il superamento delle quattro abilità previste nelle verifiche: in base all'esito delle singole prove, si ottiene un BADGE, per ogni abilità conseguita, che sarà rilasciato dall'esercitatore di riferimento. Una volta ottenuti i quattro badges, il sistema rilascerà automaticamente un quinto badge denominato PASSAPORTO LINGUISTICO.

La durata e validità dei singoli badges e del PASSAPORTO è conforme al regolamento vigente (punti 12 e 13 del documento al seguente link: VERIFICHE LINGUISTICHE E PASSAPORTO LINGUISTICO. FAQ). Lo studente riceverà un messaggio via email e una notifica sulla piattaforma Moodle per ogni BADGE rilasciato.

La valutazione delle singole abilità non è riportata sul badge, ma viene comunicata sia allo studente che al docente di riferimento di lingua e traduzione.

Il passaporto linguistico cartaceo resta OBBLIGATORIAMENTE in vigore esclusivamente per gli studenti che hanno conseguito anche solo una delle quattro abilità nelle verifiche di maggio 2021.

Si allega un tutorial per accedere alla propria dashboard e alla schermata con le informazioni da mostrare al docente di lingua e traduzione per poter sostenere il relativo esame. Non saranno considerati validi né le immagini scaricate né gli screenshots delle notifiche o delle email di conferma acquisiti e salvati sul cellulare o altro dispositivo mobile.


Unità dei Servizi Linguistici