DOCENTE
PAOLA VOCCA - Professore associato - Tempo pieno - DISUCOM - INF/01
Paola VOCCA
Comunicazioni Il ricevimento è previsto a valle delle lezioni oppure su previo appuntamento concordato via mail all'indirizzo (vocca@unitus.it).
Email vocca@unitus.it
Curriculum vitae

Professore Associato Confermato in Informatica in servizio dal 30/10/2010 presso l'università della Tuscia.

Posizioni Ricoperte

- dal dal 15/01/1992 Ricercatore universitario Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata".

- dal 01/10/2002 Professore II fascia Università degli Studi del SALENTO.

Interessi Scientifici

  • Analisi di reti sociali. Analisi dei big data e valutazioni quantitative e qualitative delle reti sociali. Algoritmi per la determinazione delle proprietà combinatoriche di una rete di grandi dimensioni: Individuazione delle comunità, gradi di separazione, diametro etc. Ho inoltre affrontato il problema di determinare degli schemi di relazione ed interazione fra gli attori della rete, come ad esempio persone o gruppi, in modo tale da identificare la struttura sociale della rete.
  • Modelli di mobilità. Lo studio dei modelli di mobilità per le reti omogenee ed eterogenee permette di valutare le performance e le proprietà delle reti medesime durante il ciclo di vita.
  • Disegno automatico di grafi. Il disegno automatico di grafi rappresenta uno degli elementi chiave negli strumenti per il supporto di applicazioni complesse. La ricerca nel disegno automatico di grafi ha riguardato il disegno bidimensionale e tridimensionale.
  • Progettazione di reti classiche e wireless, routing. La progettazione di architetture efficienti per reti wireless è di importanza cruciale nell'ambito delle comunicazioni sia attuali che future. In particolare mi sono occupata del  problema delle assegnazioni di potenza alle stazioni di una rete wireless. Nell'ambito delle reti classiche ho studiato il problema dell'assegnazione delle frequenze di trasmissione.
  • Teoria dei giochi algoritmica. Questa linea di ricerca si occupa dello studio delle prestazioni di sistemi distribuiti non cooperativi, dove l'assenza di un'autorità centrale che coordini le attività di utenti razionali ed egoisti rende inapplicabili le tradizionali tecniche di ottimizzazione. 
  • Strutture dati: In questo contesto mi sono occupata di strutture  per la rappresentazione di insiemi parzialmente ordinati e grafi orientati che consentano di rispondere in modo efficiente a interrogazioni riguardanti la raggiungibilità
Pubblicazioni

E' possibile trovare una lista completa delle mie pubblicazioni su  ISI Web of Knowledge
Riconoscimenti scientifici 

  • Best paper award of the International Conference on Big Data Analytics, Data Mining and Computational Intelligence, 2016

Progetti scientifici e responsabilità in convegni

  • Partecipazione al Comitato di programma di "The Italian Conference on Theoretical Computer Science ICTCS 2016"
  • Responsabile di progetto PON- DICE Distributed infrastructure for cultural heritage Programma Operativo Nazionale Progetto n° 13023
  • Responsabile sistemi informativi del progetto progetto nell'ambito del Programma di Azioni Innovative PRAI - PUGLIA "Programma per l'Innovazione e il miglioramento del rapporto industria-ricerca mediante le biotecnologie nella Regione Puglia"
  • Responsabile Unità del progetto PON-CRESCO- Centro computazionale di Ricerca sui Sistemi Complessi N°1575/2004.
  • Partecipante ai progetti: PON-CRESCO- Centro computazionale di Ricerca sui Sistemi Complessi N°1575/2004; CRESCCO IST-2001-33135 Critical Resource Sharing for Cooperation in Complex Systems; REALWINE: Resource Allocation in Wireless Networks (2001-2003)

Collegi di dottorato

  • Negli anni 2008 e 2009 ha partecipato al Collegio di Dottorato in "ECOLOGIA FONDAMENTALE" dell'Università degli Studi del SALENTO.
  • Negli anni 2010, 2011 e 2012 ha partecipato al Collegio di Dottorato in "ECOLOGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI" dell'Università degli Studi del SALENTO.
  • Negli anni 2011 e 2012 ha partecipato al Collegio di Dottorato in " SCIENZE DELL'INFORMAZIONE" dell'Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata".

Altre esperienze lavorative

  • Nel 2003 è stata nominata dalla Commissione Europea, revisore del progetto MOBILMAN.
  • Nel 2003, in qualità di esperta della Comunità per la valutazione delle proposte di progetto FP6 IST "Embedded Systems", ha partecipato alla selezione delle proposte nell'ambito dello strumento FET-OPEN.
  • Nel 2005 con l'incarico di esperta della Comunità per la valutazione delle proposte di progetto FP6 IST Embedded Systems, ha partecipato alla valutazione dei progetti della Call 5 (strumenti NoE e IPs).
  • Nel 2007 in qualità di esperta della Comunità ha partecipato alla valutazione delle proposte di progetto FP7-ICT-Call 2: Networked Embedded And Control Systems, strumenti Strep, CA, NoE e IPs.



Insegnamenti erogati nell'a.a. 2019/2020
Scegli un altro anno accademico di erogazione 

DISUCOM

FILOLOGIA MODERNA (LM-14) - Laurea magistrale
16425 | 1 | 2018 - GRAFICA ED INTERFACCE PER LA COMUNICAZIONE

<< TORNA AI MIEI CORSI


Vai alla vecchia piattaforma Moodle
<< Vai al portale dello studente

Ufficio Sistemi Elaborazione Dati
Responsabile Carlo Pernafelli
Per info o segnalazioni p.gallo@unitus.it
0761 357794 - Int 2794