utente senza foto

Daniela GIOSUE'

Ricercatore - DISUCOM

Recapiti

E-Mail: giosue@unitus.it

Ricevimento

Sarò presente per didattica integrativa e assistenza agli studenti mercoledì 4 marzo 2020 dalle 11:30 alle 18:00, presso lo studio 33 o, in alternativa, presso la sala di lettura della biblioteca.

Curriculum

DANIELA GIOSUÈ

Ricercatrice confermata

Settore scientifico-disciplinare: L-LIN/12 – Lingua e traduzione – lingua inglese



Titolo di studio:

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne conseguita presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo con una tesi dal titolo: L’immagine di Roma tra mito e realtà. Il Solace of Pilgrimes di John Capgrave. Votazione: 110/110 e lode e dignità di stampa. Relatore: Prof. Massimo Miglio.



Posizione:

1° giugno 2005 --- oggi

Ricercatrice confermata di Lingua e traduzione inglese presso il DISUCOM, Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Professore aggregato di Lingua e traduzione inglese con incarichi di insegnamento nei corsi di laurea triennale e magistrale a partire dall’anno accademico 2005/2006.

Si occupa prevalentemente di storia della lingua inglese, odeporica e traduzione di testi odeporici di autori britannici attivi tra il Quattrocento e il Seicento.



Partecipazione a progetti di ricerca internazionali:

http://www.bbk.ac.uk/pilgrimlibraries/
http://www.bbk.ac.uk/pilgrimlibraries/2017/08/11/giosue/



Pubblicazioni:

D. Giosuè, La Germania di Margery Kempe, in De Austria et Germania. Saggi in onore di Massimo Ferrari Zumbini, a cura di Giovanni Fiorentino, Matteo Sanfilippo, GiovannaTosatti, Sette Città, Viterbo 2018, pp. 73-81.

D. Giosuè, A Roma in fretta e senza incontrare gli Etruschi. La Tuscia Viterbese nei testi di alcuni viaggiatori d'oltralpe dei secoli XVI-XVIII, in Eredità Etrusca. Intorno al singolare caso della tomba monumentale di Grotte Scalina (Viterbo), a cura di Maria Pia Donato e Vincent Jolivet, Davide Ghaleb Editore, Vetralla 2018, pp. 138-149.

D. Giosuè, “Bone Cristian, prey pur me!” I pellegrinaggi di Margery Kempe, in Il viaggio e l’Europa: incontri e movimenti da, verso, entro lo spazio europeo, a cura di Raffaele Caldarelli e Alessandro Boccolini, Sette Città, Viterbo 2018, pp. 133-145.

D. Giosuè, Le note dell'ultimo viaggio di Thomas Coryate pubblicate da Samuel Purchas nell''Hakluytus Posthumus', in Storie di viaggi, viaggi nella storia. Studi in onore di Gaetano Platania, a cura di S. Pifferi e M. Sanfilippo, Sette Città, Viterbo 2017, pp. 91-101.

D. Giosuè, Thomas Coryate: buffone di corte, viaggiatore, fachiro, in Pot-pourri. Studi in onore di Silvana Ferreri, a cura di G. Platania, Sette Città, Viterbo 2016, pp. 225-248.

D. Giosuè, Villa Lante, Viterbo e la Tuscia nelle descrizioni di alcuni viaggiatori britannici del Seicento, in Viaggi e viaggiatori nella Tuscia Viterbese. Itinerari di idee, uomini e paesaggi tra età moderna e contemporanea, a cura di A. Boccolini, Sette Città, Viterbo 2015, pp. 97-118.

D. Giosuè, Dal Somerset alla corte del Gran Mogol: l’ultimo viaggio di Thomas Coryate, l’instancabile camminatore di Odcombe, in Sentieri ripresi. Studi in onore di Nadia Boccara, a cura di S. Pifferi, Sette Città, Viterbo 2013, pp. 157-178.

D. Giosuè, John Capgrave e Margery Kempe a Roma. Immagini della città a confronto, in Libri di viaggio, libri in viaggio. Studi in onore di Vincenzo De Caprio, a cura di S. Pifferi e C. Capitoni, Sette Città, Viterbo 2012, pp. 195-210.

D. Giosuè, Ritratti di donne italiane nei resoconti di alcuni viaggiatori britannici del Seicento, in Immagini di donne in viaggio per l’Italia, a cura di F. De Caprio, Sette Città, Viterbo 2011, pp. 99-116.

D. Giosuè, Erborizzando tra prati e rovine, ovvero, il bagaglio del curioso. LeLettere del virtuoso scozzese Sir Andrew Balfour ad un amico botanico in viaggio in Francia e in Italia, in Bagagli e oggetti da viaggio, a cura di C. Capitoni, Sette Città, Viterbo 2010, pp. 115-127.

D. Giosuè, Un esperto di marketing nella Londra del Seicento. Nathaniel Crouch, libraio, plagiatore e promotore de se stesso, in Hinc illae lacrimae! Studi in memoria di Carmen Maria Radulet, a cura di G. Platania, C. Rosa, M. Russo, Sette Città, Viterbo 2010, pp. 201-206.

D. Giosuè, Da Thomas Coryate a John Clenche e oltre. Evoluzione del libro, compagno di viaggio per eccellenza, attraverso l’analisi di alcuni autori inglesi del Seicento, in Compagni di viaggio, a cura di V. De Caprio, Sette Città, Viterbo 2008, pp. 109-126.

D. Giosuè, Ye Solace of Pilgrimes di John Capgrave. Le meraviglie di Roma nella descrizione di un “turista” inglese del Quattrocento, in Viaggiando Viaggiando. Personaggi, paesaggi e storie di viaggio, a cura di F. De Caprio, Sette Città, Viterbo 2006, pp. 25-44.

D. Giosuè, Viaggiatori inglesi in Italia nel Cinque e Seicento, Sette Città, Viterbo 2003, pp. 57.

J. Capgrave, Ye Solace of Pilgrimes. Una guida di Roma per i pellegrini del Quattrocento, Roma nel Rinascimento, Roma 1995 (introduzione e traduzione integrale a cura di Daniela Giosuè), pp. 231.

D. Giosuè, L’immagine di Roma tra mito e realtà. Il “Solace of Pilgrimes” di John Capgrave, in «Studi Romani», XL (1992), pp. 12-22.
















Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione