Angelo MAZZAGLIA

Angelo MAZZAGLIA

Professore Associato - DAFNE

Recapiti

E-Mail: angmazza@unitus.it

Ricevimento

Il ricevimento per gli studenti è libero ed a discrezione dello studente, previo accordo telefonico o via e-mail con il docente.

Curriculum

Professore associato nel settore disciplinare AGR12 (Patologia Vegetale) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università della Tuscia. Ha svolto attività di docenza nei corsi "Strategie di protezione fitosanitaria", "Fitopatologia", “Patologia Forestale”, “Monitoraggio e difesa forestale ed ambientale” presso l’Università degli Studi della Tuscia, sia nella sede di Viterbo che in quella di Rieti. È titolare dell’insegnamento “Monitoraggio e difesa dell'ambiente montano corso” del corso di Laurea in Scienze della montagna (L-25 Rieti), e dell’insegnamento curricolare “Emergenze fitosanitarie” del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie per la conservazione delle foreste e della natura (L-25 Viterbo).
Ha conseguito il titolo di PhD (Dottorato di ricerca) in Patologia Vegetale presso l’Università degli Studi della Tuscia. Dal 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla seconda fascia dei Professori Universitari (Professore Associato) per il Settore Disciplinare 07/D1 - Patologia Vegetale e Entomologia.
È stato membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale dell’Università della Tuscia. È membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca interdipartimentale in "Ecologia e gestione sostenibile delle risorse ambientali” con sede amministrativa presso il DEB, Università della Tuscia.
Dal 2015 al 2018 è stato Socio fondatore e Responsabile Scientifico dello Spin-off universitario "Phy.Dia." operante nel settore della diagnostica fitopatologica e nella gestione dei microrganismi da quarantena.
Dal 1995 ad oggi ha svolto a vario titolo ad attività di ricerca nel campo della patologia vegetale presso l’Università degli Studi della Tuscia, l’Università di Bari e l’Università della Sapienza di Roma.
Nel tempo ha approfondito diversi aspetti scientifici ed operativi nel campo della patologia vegetale, tra cui, in particolare, l’applicazione delle tecniche di biologia molecolare per studi diagnostici, sistematici, filogenetici e sulla dinamica delle popolazioni. In questo specifico ambito di ricerca ha frequentato diversi stages di perfezionamento in Italia ed all’estero. Le sue principali linee di ricerca hanno riguardato i fitopatogeni fungini, le comunità batteriche associate ad ambienti estremi, ed i fitopatogeni batterici. L’attività scientifica è documentata da circa 90 lavori a stampa e 45 lavori in atti di congressi internazionali e nazionali e dalla partecipazione a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali riguardanti la fitopatologia agraria e forestale, la micologia e la batteriologia fitopatologica.


Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione 


DAFNE

SCIENZE DELLA MONTAGNA (L-25 Rieti)
16966 - Monitoraggio e difesa dell'ambiente montano (Secondo semestre)

Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano LM-69
119466 - Innovazione nella gestione delle problematiche fitosanitarie (Primo semestre)

Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano LM-73
119466 - Innovazione nella gestione delle problematiche fitosanitarie (Primo semestre)

Gestione sostenibile delle foreste e del verde urbano
119701 - Protezione delle piante (Secondo semestre)
119701 - Protezione delle piante (Secondo semestre)
119706 - Laboratorio per lo sviluppo di progetti multidisciplinari 1 (Primo semestre)
119710 - Protezione delle piante (Secondo semestre)
119710 - Protezione delle piante (Secondo semestre)


DEB


MASTER DI II LIVELLO COBCRA "Conservazione della Biodiversità e Contrasto dei Crimini Ambientali"
119349 - LA COMPONENTE ETEROTROFA DEGLI ECOSISTEMI ()