utente senza foto

Filippo GRAZZINI

Professore Associato - DISUCOM

Recapiti

E-Mail: grazzini@unitus.it

Ricevimento

AA 2021-22: lezioni II sem: merc. ore 13-17 (aule 5 e Radulet) ; giov 9-13 (aula Radulet); ven 9-13 (aula Radulet)

Curriculum

Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio "Cesare Beccaria" di Milano, la Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Firenze (relatore della tesi di laurea Lanfranco Caretti), il Ph.D. in Italian presso la University of California Los Angeles (relatore della tesi di Ph. D. Fredi Chiappelli), il Dottorato di Ricerca (equiparazione titoli conseguita all' estero) presso il Ministero della Pubblica Istruzione.



Tra il 1987 e il 1991 E’ stato professore a contratto in Sociologia della Letteratura presso la Fac. di Lettere della Università di Napoli, adjunct professor in Italian culture presso la sede italiana della Cornell University (lezioni impartite in lingua inglese) e docente a contratto di Letteratura italiana presso la Fac. di Lettere della LUMSA, Roma.



Ricercatore in Letteratura italiana dal 1991 presso la Facoltà di Lingue, Università della Tuscia, Viterbo, è stato confermato nel 1994.


Ha tenuto per affidamento corsi di:

Letteratura italiana: AA 1997-98 e 1998-99, 2004-05 in poi;

Filologia italiana e Filologia della Letteratura italiana da AA 1999-2000 a 2003-04

Linguistica italiana dall' AA 2012-13 in poi al 2014-15 e (modulo) nell' AA 2017-18



E’ stato docente di Italian Literature in English presso lo USAC, United States Academic Consortium (accordo di collaborazione con l’Università della Tuscia) nell’ AA 2006-07.



Ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale a Professore Associato in Letteratura italiana, settore concorsuale 10 / F1, tornata 2012, e ha preso servizio con tale ruolo il 30.10.2015.



Come appartenente alla Facoltà di Lingue e Letterature dell' Università della Tuscia ha svolto attività di Orientamento per studenti della scuola secondaria di II grado e di redattore per il Notiziario web della Facoltà.



Come appartenente al DISU, poi DISUCOM, dalla fondazione ha svolto e svolge attività di Tutorato e Orientamento; è stato membro (2009-2015) della Commissione paritetica Docenti-Studenti; è membro (dal 2016) della Commissione di Ateneo Biblioteche.



E' membro delle Linea di ricerca "Viaggi e viaggiatori nell' Europa centrale e mediterranea" del DISUCOM e ha tenuto relazioni nei relativi convegni, pubblicando le relazioni nei volumi di Atti conseguenti;

Ha partecipato alle edizioni 2018 e 2019 della Manifestazione "La notte europea della ricerca" presentando suoi progetti d'indagine (Machiavelli, Guicciardini)



il 28 settembre 2019 ha coordinato una delle sessioni del convegno Disucom "La lingua della pubblica amministrazione oggi"



Dal 2020 è redattore del blog del DISUCOM www.connessioni.disucom.it e vi ha pubblicato una serie di articoli

Nel settembre 2020 ha registrato la lezione breve "Con Dante negli spazi della letteratura italiana" per il sito Youtube dell' Università della Tuscia.

Ha contribuito all' attività di promozione dell'Offerta formativa per la sua classe di laurea di appartenenza, LM 14 Filologia moderna, e di Orientamento per il Disucom con video e con incontri con scuole


E' membro del comitato editoriale di "Studi rinascimentali", periodico di Fascia A



Tra il 1993 e il 2006 ha tenuto lezioni e conferenze nelle Università di Texas (Austin), Columbia (New York), Johns Hopkins (Baltimora), Firenze, Urbino



E' stato redattore presso l' Istituto della Enciclopedia Italiana (Vocabolario della Lingua Italiana e Storia di Venezia), traduttore dall'inglese per Laterza Editori, collaboratore giornalistico delle pagine culturali di vari quotidiani italiani.



E' autore di:

Machiavelli narratore. Morfologia e ideologia della novella di Belfagor. Con il testo della "Favola" Roma-Bari, Laterza, 1990;

Tre occasioni machiavelliane, Viterbo, Sette Città, 2012;

Taccuino per "Satura". Elaborazione e tematiche del quarto libro di Montale, Viterbo, Sette Città, 2012;

Saggi e note, tra il 1985 e il 2023, in riviste anche di fascia A, in volumi collettanei e in Atti di convegni su Dante, Boccaccio, Machiavelli, Tasso, episodi della letteratura del sec.XVII, Alfieri, Monti, Leopardi, Montale, Pasolini, Gadda, Tomasi di Lampedusa, questioni di letteratura di viaggio, oltre che sulla crisi della cultura umanistica nel sistema educativo attuale.

Ha edito e commentato, su riviste di fascia A, lettere di cancelleria e private di Machiavelli.

Collaboratore dell' Edizione Nazionale delle Opere di Machiavelli (Salerno Editrice), ha curato il testo critico, anche introdotto e commentato, di sezioni del volume "Scritti letterari" (2012).

Ha redatto voci per L' Enciclopedia Machiavelliana Treccani (2013) e schede per il catalogo della mostra "Machiavelli e il Principe" (Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze, 2013)


Al momento nel sito Login Miur Cineca sono indicizzate 62 pubblicazioni a suo nome; il sito non consente l'indicizzazione di recensioni a edizioni di testi e di saggi, pubblicate su riviste specialistiche dal 1983 in poi.



Attività di promozione e di organizzazione di incontri scientifici:

tra il 2000 e il 2013 ha organizzato conferenze di colleghi italiani e stranieri all'interno dei corsi (si ricordano Giovanna Rabitti sulla poesia femminile del Cinquecento, Ted Cachey su Dante, Emanuele Cutinelli-Rendita su Croce e la cultura italiana del Primo Novecento) e conferenze di personalità della cultura umanistica e di figure della comunicazione contemporanea quali Fiammetta Terlizzi, direttrice della Biblioteca Angelica di Roma (marzo 2018) e Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore (maggio 2019) alli'nterno di cicli di manifestazioni di Unitus (serie "Primavera in Gradi" e "Cultura in Gradi"),

ha organizzato e coordinato presentazioni di libri, dibattiti, tavole rotonde e seminari (anche collegati ai corsi dilezione tenuti) presso il DISU e il DISUCOM quali:

"La buona politica. Da Machiavelli a oggi" (tra storia letteraria ) con V. Spini, S. Folli M.S. Paolino, F. Petrocchi (maggio 2015);
"Congiure: letteratura, storia, attualità politica", con M. Follini, S. Folli, M. Russo, M.S. Paolino, G. Tosatti, S.Pifferi, F. Canessa, N. Calocero, (maggio 2016);
"Insegnare gli inattuali", con M. Grimaldi e F. Canessa (maggio 2018);
"Il Gattopardo. Per una lettura e visione aggiornata del romanzo e del film", con R. Caputo, R. Catanese, C. Serafini, F. Canessa (seminario interdisciplinare con colleghi interni ed esterni a Unituscia);

ha organizzato e diretto il convegno interuniversitario "Dante per tutti. Tempi, luoghi, culture", Unitus, 7-8 maggio 2022;

ha organizzato, talvolta all' interno del ciclo "Incontri con l' autore" del Comitato di Ateneo delle Biblioteche, presentazioni di libri quali:
Gino Roncaglia, L'età della frammentazione, Laterza (maggio 2018);
Giulio Savelli, Il dolore di essere italiani, Narcissus (maggio 2019);
Montale, a c. di P. Marini e N. Scaffai, Carocci (dicembre 2019).

E' stato membro del Comitato scientifico di "Galeotto fu il libro", Mostra bibliografico-documentaria di materiali di e su Dante posseduti dall'Università della Tuscia, e ha tenuto un intervento nella manifestazione di inaugurazione (13 settembre 2021).


Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione 


DISUCOM

SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
17392 - LETTERATURA ITALIANA II (Secondo semestre)

FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
14583 - LETTERATURA ITALIANA (Secondo semestre)