Giovanni FIORENTINO

Giovanni FIORENTINO

Professore Ordinario - DISUCOM

Recapiti

Telefono: 0761357643

Ricevimento

Ogni martedi, dalle 12 alle 13. Studio del docente. Ricevimento nella piattaforma digitale Zoom, previo appuntamento.

Curriculum

Giovanni Fiorentino è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS08 - 14C/2).

• Insegna Teorie e tecniche dei media all’Università della Tuscia, dove è Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo. Ha insegnato anche presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Lecce.

• Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia e direttore del Centro Meridionale di Educazione Ambientale di Sorrento, studia i media in una prospettiva interdisciplinare, analizzando le relazioni tra immaginario, estetica, patrimonio culturale e immagine da una parte, le relazioni tra media, ambiente, apprendimento dall’altra, con una specifica attenzione al medium fotografico nelle sue trasformazioni dall’analogico al digitale.

• Membro del Comitato di Gestione Coordinamento del Centro Eccellenza “Distretto tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali” DTC-Lazio, ha partecipato a PRIN e a progetti di ricerca nazionali e internazionali dedicati all’immagine, ai media, ai consumi culturali. Ha preso parte a comitati scientifici e collaborato all’allestimento di esposizioni fotografiche storiche e contemporanee, nazionali e internazionali, scrivendone i testi curatoriali. Tra l’altro, nel 2010 ha curato la mostra ‘O vero. Napoli nel mirino (MADRE - Museo d’arte contemporanea Donnaregina).

• Particolarmente attento alla sperimentazione didattica e formativa, è stato insegnante nella scuola elementare (1991-2002) e ricercatore in Pedagogia generale (Ped/01: 2002-2006). Di recente ha diretto il Corso di Alta Formazione in Storyteller e Content Curator: strategie narrative per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Università degli Studi della Tuscia – Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (2018-2019) e ideato e coordinato le Summer School della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (2015-2019).

• Giornalista pubblicista, ha collaborato con Il Messaggero, Il Mattino, L’Espresso, è membro del Comitato editoriale di “Mediascapes Journal”, dei comitati scientifici delle riviste “Sociologia della comunicazione”, “Rivista di Studi di Fotografia”, delle collane editoriali “iMedia”, "Collana di semiotica", “Graffi” e dirige la rivista on line “Officina della storia” e la collana “MediaBop”.

• Ha scritto oltre cento tra saggi e articoli in rivista, collaborando con Treccani, Utet, Electa, Einaudi. Tra i suoi libri: L’occhio che uccide (Meltemi, 2004); L’Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa (Sellerio, 2007, vincitore della sezione saggistica del premio Domenico Rea); Il flaneur e lo spettatore. La fotografia, dallo stereoscopio all’immagine digitale (Franco Angeli, 2014); Dalla parte del suono. Radio, Sud e Mediterraneo (Sette Città, 2019); Il sogno dell’immagine. Per un’archeologia fotografica dello sguardo. Benjamin, Rauschenberg e Instagram (Meltemi, 2019).


Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione 


DIBAF

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02 abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004)
18292 - Teoria e tecnica dei media (Secondo semestre)


DISUCOM


COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE E CULTURE DIGITALI (L-20)
17427 - TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA (Secondo semestre)

SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-1)
18086 - Teorie e tecniche dei media (Secondo semestre)

SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
15266 - TEORIA E TECNICA DEI MEDIA (Secondo semestre)

FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
17534 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E PUBBLICITA' (Primo semestre)

INFORMAZIONE DIGITALE (LM-91)
18505 - IMMAGINE BRAND CONSUMI E PUBBLICITA' (Primo semestre)