utente senza foto

CHIARA PANICCIA

Altro - DISUCOM

Recapiti

Ricevimento

La docente riceve gli studenti dopo l'orario di lezione. Per fissare un appuntamento scrivere a chiara.paniccia@unitus.it

Curriculum

Chiara Paniccia (Roma, 1987) si è laureata in Storia dell’arte medievale presso l’Università degli studi della Tuscia, sotto la guida di Silvia Maddalo. Nello stesso ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca in Memoria e materia dell’opera d’arte attraverso i processi di produzione, storicizzazione, conservazione e musealizzazione discutendo una tesi sul rapporto tra cantieri d’arte monumentale e officine librarie tra XI e XIII secolo, in relazione alla programmazione figurativa biblica (2015). In questi anni nasce il suo interesse per lo studio della cultura figurativa nel Medioevo centrale e basso in Italia centro-meridionale, con uno sguardo trasversale su pittura, miniatura e scultura.
Frutto di questi anni di studio è la monografia I cantieri della Bibbia tra pittura e miniatura: il dialogo tra parete e libro in Italia centro-meridionale (secoli XI-XIII).

Da aprile 2012 ha iniziato a collaborare come schedatore al progetto di catalogo dei manoscritti miniati del fondo Urbinate latino della Biblioteca Apostolica Vaticana, patrocinato dall’Istituto Storico Italiano per il Medioevo; da aprile 2017 è redattore e revisore scientifico di quello stesso catalogo. Da questa esperienza nasce un’attenzione per lo studio della biblioteca di Federico da Montefeltro e del libro miniato in età rinascimentale.
A queste ricerche associa l’interesse per il collezionismo, tramite esperienze lavorative in case d’asta di profilo internazionale, e attività di tipo redazionale presso case editrici che si occupano di saggistica.

Da gennaio 2018 è membro della Società internazionale di Storia della miniatura e dall'a.a.2018/2019 è docente a contratto di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi della Tuscia. Da luglio 2020 è assegnista di ricerca presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Nel 2020 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per l'insegnamento di Storia dell'arte medievale (ssd L-ART/01).
I suoi interessi si concentrano sulle arti figurative nel Medioevo e nel primo Rinascimento, in rapporto alla programmazione iconografica e all’organizzazione delle botteghe di artisti, con particolare attenzione alla cultura figurativa romana e laziale, alle committenze cardinalizie e pontificie, alla storia dell'immagine.

PUBBLICAZIONI

Iacopo Stefaneschi e Pietro Cavallini a Santa Maria in Trastevere: immagini scritte, scritture in immagine nel ciclo musivo con le storie della Vergine, in Memoria e materia dell’opera d’arte: proposte e riflessioni, a cura di E. Anzellotti, C. Rapone, L. Salvatelli, Roma 2014, ed. Gangemi, pp. 45-56.

Il cero pasquale della cattedrale di Gaeta: iconografia, iconologia, politica di un arredo liturgico, «Bullettino dell’Istituto storico italiano per il Medioevo», 117 (2015), pp. 139-176.

Ottaviano Ubaldini: un cardinale committente nella Roma del XIII secolo, in Il libro miniato e i suoi committenti, Atti del Convegno (Santa Maria Capua Vetere, Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Lettere e Beni culturali, 20 maggio 2013 - Napoli, Rettorato della Seconda Università di Napoli 21 maggio 2013), a cura di T. D’Urso, A. Perriccioli Saggese, G. Zanichelli, Padova 2016, ed. Il Poligrafo, pp. 345-358.

Libri miniati presso le corti cardinalizie: un caso significativo, in Il libro miniato a Roma nel Duecento. Riflessioni e proposte, a cura di S. Maddalo, con la collaborazione di E. Ponzi, Roma 2016, ed. Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma 2016, pp. 521-534.

Dalla pagina alla parete, dalla parete alla pagina: riflessioni sulle équipes romane nel Duecento, in Il libro miniato a Roma nel Duecento. Riflessioni e proposte, a cura di S. Maddalo, con la collaborazione di E. Ponzi, Roma 2016, ed. Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma 2016, pp. 309-331.

Frammenti inediti del Terzo Maestro di Anagni nelle pitture di Santa Maria in arce a Jenne: una committenza Conti, in Memoria e materia dell’opera d’arte. Per nuovi orizzonti di ricerca, a cura di E. Cristallini, Ed. Gangemi, Roma 2017, pp. 79-87.

Quale gotico? Intorno alla cultura figurativa del Maestro del cero di Gaeta, in Gaeta medievale e la sua cattedrale, a cura di M. D’Onofrio e M. Gianandrea, Roma 2018, pp. 447-458.

Il moto dei cieli e l’eredità di Silvestro nelle pitture ante scrinium del Patriarchio lateranense (sec. XII), «Rivista di studi medievali e moderni», XXIII, 1 (2019), pp. 191-218.

Per una storia della Storia della miniatura. Linee storiografiche di una disciplina illustrata, «Hvmanistica», 11 (2017), c.d.s.

Il peccato di Eva: narrazione iconografica e letteraria nel ciclo dell’Immacolata di Ceri, in F. Scirea (a cura di), Re-reading Hebrew scriptures. Old Testament Cycles and Medieval Wall Paintings, Roma c.d.s.

I cantieri della Bibbia tra pittura e miniatura. Il dialogo tra parete e libro in Italia centro-meridionale (secoli XI-XIII), Roma, ed. Campisano, 2019.

Schede dei mss. Urbinati latini 24, 25, 26, 27, 28, 384, 419, 420, 423, 424, 425, 532, 652, 656, 657, 676, 670, 703, 706, 1164, in I manoscritti urbinati, a cura di S. Maddalo, con la collaborazione di C. Paniccia ed E. Ponzi, (Studi e Testi, I miniati della Biblioteca Apostolica Vaticana, 2), c.d.s.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITÀ DI RELATRICE

23 ottobre 2020 Convegno "Dans le manuscript et en dehors: échanges entre l'enluminure et les autres arts" (Svizzera, Losanna) partecipazione con un intervento dal titolo "Roma e l'area figurativa romana nel XII secolo: cerniere e osmosi tra libro, tavola e parete".

3 ottobre 2020 Convegno IRCLAMA (Croazia, Isola di Rab) partecipazione con un intervento dal titolo "Scolpire l'Exultet, istoriare la colonna. Il programma figurativo del candelabro pasquale tra Riforma della Chiesa e Imitatio Imperii"

25 novembre 2019 (Roma, Istituto storico italiano per il Medioevo) "Un protofumetto per Giovanna II di Borgogna?", intervento in occasione della Giornata di studi "Il fumetto nel Medioevo".

8 novembre 2019 (Portogallo. Batalha, Santa Maria da Vitoria Monastery),"Ecclesia e Synagoga: il racconto politico del corpo femminile nel contesto del portale e del manoscritto miniato". Intervento in occasione della conferenza internazionale “V Medieval Europe in Motion. Materialities and Devotions (5th-15th centuries)”, sessione "Art, Devotion and Power in Medieval Art".

13 luglio 2019 (Jenne) Alessandro IV committente: le pitture della rocca di Jenne, intervento in occasione del convegno “Dalla baronia al papato. Jenne al tempo di papa Alessandro IV”.

13 luglio 2019 (Jenne) Organizzazione e cura scientifica del convegno “Dalla baronia al papato. Jenne al tempo di papa Alessandro IV”.

6-8 giugno 2019 (Mendrisio, Università della Svizzera italiana) “Hic est Papa Gregorius”: committenza e ideologia nella cappella di San Gregorio al Sacro Speco di Subiaco. Intervento in occasione del Quarto Congresso svizzero di Storia dell'arte, Università della Svizzera italiana, Mendrisio Accademia di architettura. Sektion 8. Fieri fecit. Zum Stifterwesen in Rom und der Campagna Romana, 1050-1300.

17 ottobre 2018 (Milano, Università degli Studi di Milano) Il peccato di Eva: narrazione iconografica e letteraria nel ciclo dell’Immacolata di Ceri. Intervento in occasione di “Re-reading Hebrew Scriptures: Old Testament Cycles in Medieval Wall Painting”, Convegno internazionale di studi (Milano, 16-18 ottobre 2018).

27 settembre 2018 (Arcavacata di Rende, Università della Calabria) L’icona di un principe e i suoi modelli: i ritratti miniati di Federico da Montefeltro. Intervento in occasione di “Citazione, riuso e revival nel libro miniato tra Medioevo ed età contemporanea”, Convegno della Società internazionale di Storia della miniatura (Università della Calabria, Arcavacata di Rende, 26-28 settembre 2018).

12 marzo 2016 (Gaeta, Palazzo De Vio) Quale gotico? Intorno alla cultura figurativa del Maestro del cero di Gaeta. Intervento in occasione di “Gaeta medievale e la sua cattedrale”, Convegno internazionale di studi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a cura di Mario D’Onofrio e Manuela Gianandrea (Gaeta, Basilica Cattedrale e Palazzo De Vio, 11-13 marzo 2016).

22 maggio 2013 (Napoli, Rettorato della Seconda Università di Napoli) Ottaviano Ubaldini: un cardinale committente nella Roma del XIII secolo. Intervento in occasione di “Il libro miniato e il suo committente: per la ricostruzione delle biblioteche ecclesiastiche del medioevo italiano (IX-XIV sec.)”, Convegno PRIN 2009 (Santa Maria Capua Vetere, Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Lettere e Beni culturali; Napoli, Rettorato della Seconda Università di Napoli, 21-23 maggio 2013)

11 aprile 2013 (Viterbo, Fondazione Carivit) Iacopo Stefaneschi e Pietro Cavallini a Santa Maria in Trastevere: immagini scritte e scritture in immagine nel ciclo musivo con le Storie della Vergine. Intervento in occasione di “Memoria e Materia: proposte e riflessioni”, giornata di studi a cura del corso di dottorato in Memoria e materia dell’opera d’arte dell’Università della Tuscia.


Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione