utente senza foto

Alberto Battistelli

Docente a contratto esterno - DAFNE

Recapiti

Telefono: 3392832909

Curriculum

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
ALBERTO BATTISTELLI
Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Dipartimento Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Lingue conosciute: Italiano, Inglese, Francese.
Attività di ricerca
Studio del metabolismo dei carboidrati e delle relazioni source-sink in sistemi modello e in relazione al controllo ambientale, fisiologico e biochimico dell’accumulo di riserve nel legno di piante arboree e al controllo ambientale, fisiologico e biochimico della qualità dei prodotti agricoli
Le ricerche sono orientate su due temi principali.
Il primo è rivolto allo studio di sistemi produttivi ad elevato controllo ambientale per la produzione di cibo di alta qualità, che dovranno essere autosufficienti dal punto di vista energetico grazie alla integrazione funzionale di fonti energetiche rinnovabili.
Il secondo è rivolto allo studio di stream organici (bio-risorse) e al loro inserimento in sistemi di bioraffinazione.
I principali progetti recenti, svolti anche in collaborazione a livello internazionale con accademia e imprese sono:
Sistemi produttivi ad elevato controllo ambientale:
a) ESA – Melissa Food Characterisation Phase 1Sub-contratto Da Università di Napoli;
b) PON FESR Regione Lazio;
c) Ministero degli affari esteri – Cooperazione scientifico tecnologica tra Italia e Stati Uniti, progetti di grande rilevanza Legge 401/90 Progetto Space greenhouse;
d) NASA Steckler Space Grant Phase 3;
e) EDEN-ISS H2020 UE, Call Space. Grant agreement ID: 636501 Projec “Ground Demonstration of Plant Cultivation Technologies and Operation in Space for Safe Food Production on-board ISS and Future Human Space Exploration Vehicles and Planetary Outposts”;
f) Agenzia Spaziale Italiana Bando di Ricerca n. DC-VUM-2017-080, Progetto Rebus ““In-situ Resource Bio-Utilization per il supporto alla vita nello Spazio (ReBUS)”
g) NASA call NNH18ZTT001N-PT Appendix C: Development of Microgravity Food Production: Plant Watering, Volume Management, and Novel Plant Research on the International Space Station, Project “Microgravity crop production: Meeting the challenges of water/nutrient delivery, volume management, and providing diet diversity for the International Space Station).
h) Agenzia Spaziale Italiana Progetto: “Sistemi e tecnologie per la produzione di microortaggi nello Spazio ‘Microgreens x Microgravity' (MICROx2)”.
Biomasse per bioraffinazione
a. Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Mipaaf. Bando Biomasse. Progetto EFFBIOETA2 “Bioetanolo di II generazione da biomasse italiane: qualità del feedstock, efficienza di conversione e ottimizzazione d’uso dei residui.
b. Ministero dello sviluppo Economico Bando Industria 2015, tema Efficienza Energetica. Progetto PRIT-Sviluppo di una tecnologia di pretrattamento italiana primo step del processo per la produzione di bioetanolo di seconda generazione.
c. PON Ricerca e Competitività 2007-2013 PON01_01966. Progetto ENERBIOCHEM, “Filiere agro-industriali integrate ad elevata efficienza energetica per la messa a punto di processi di Produzione Eco-compatibili di Energia e Bio-chemicals da fonte rinnovabile e per la valorizzazione del territorio”
d. PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Progetto BioPoliS “Sviluppo di tecnologie verdi per la produzione di BIOchemicals per la sintesi e l'applicazione industriale di materiali POLImerici a partire da biomasse agricole ottenute da sistemi colturali Sostenibili nella Regione Campania.
e. Regione Lombardia Linea R&S per aggregazioni – Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato con il FESR progetto: “Biopetrol: sviluppo di un sistema per la produzione di bio-oli da biomasse organiche
Studio e Formazione
15 luglio 1983 Diploma di Laurea in Scienze Agrarie conseguito presso l'Università degli Studi di Perugia, voto di 110/110 e Lode. Tesi sperimentale "Ricerca sulla più opportuna epoca di semina del ricino in Umbria". Relatore prof. A. A. Bianchi dell’Istituto di Agronomia e Coltivazioni Erbacee.
1983 Abilitazione alla Professione di Dottore Agronomo.

Attività lavorativa recente
2009-2014 Coordinatore generale del progetto di ricerca e responsabile di unità operativa “Bioetanolo di II generazione da biomasse italiane: qualità del feedstock, efficienza di conversione e ottimizzazione d’uso dei residui-EFFBIOETA2” Finanziamento Mipaaf, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
2009-2012 Responsabile scientifico per il CNR e membro del Comitato di Coordinamento del progetto PRIT-Sviluppo di una tecnologia di pretrattamento italiana primo step del processo per la produzione di bioetanolo di seconda generazione. Industria 2015 Tema Efficienza Energetica argomento: produzione di bioetanolo di II generazione. Contraente Chemtex Italia, Gruppo Mossi & Ghisolfi, e responsabile scientifico dell’Unità Operativa CNR –IBAF nello tesso progetto.
20-7-2009 al 30-6-2010 Responsabile scientifico IBAF per l’accordo di collaborazione con UNINA (Prof S. De Pascale) per la partecipazione al progetto dell’ESA Melissa Food Characterisation, Phase I.
2009 ad oggi Membro eletto del Consiglio di Istituto dell’Istituto di Biologia Agro-Ambientale e Forestale poi di IRET iNcorso.
2010 –2013 Responsabile scientifico della Commessa TA.P04.012 “Biomasse, bioenergia e bioraffineria” del Dipartimento Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente CNR. Documentazione Interna CNR.
2010 Membro dello “Scientific Committee” del “4th International Workshop on Agrospace – Agrospace 2010: Controlled Environment Agriculture from Earth to Space and Back” Tenutosi a Sperlonga (LT) dal 20 al 21 maggio 2010.
2011- 2013. Coordinatore Progetto internazionale Ministero degli affari Esteri, Progetti di grande rilevanza (Legge 401/90) nell’ambito della collaborazione scientifica e tecnologica bilaterale tra Italia e Stati Uniti (in collaborazione con Università dell’Arizona, Aerosekur SpA, Thales Alenia Space Italia, Sadler Machines Co), dal titolo “Sviluppo di una serra gonfiabile per la crescita delle piante, la produzione di cibo e il supporto alla vita nello spazio”.
2011-2012 Responsabile scientifico del Contratto di Ricerca Industriale tra IBAF e Aero Sekur Spa per la partecipazione di IBAF al progetto Ecoflex, Contratto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, Filas POR-FERS "Progetti e Piani per le Frontiere Tecnologiche”.
2011 2013 Membro supplente nel Management Committee dell’azione COST FP1105 “Understanding wood cell wall structure, biopolymer interaction and composition: implications for current products and new material innovation.
2011 -02012 Incarico di Esperto nel progetto europeo Twinning Project KS09/IB/EN/02 “Further support to sustainable forestry management” per la component bioenergy. Attività svolta in Kosovo.
2012 –2015 Responsabile scientifico unità IBAF nel progetto PON Ricerca e Competitività 2007-2013 PON01_01966 “Filiere agro-industriali integrate ad elevata efficienza energetica per la messa a punto di processi di Produzione Eco-compatibili di Energia e Bio-chemicals da fonte rinnovabile e per la valorizzazione del territorio (EnerbioChem)” e Responsabile dell’Obiettivo realizzativo OR1c) Ruolo dell’ambiente e del genotipo nel controllo della qualità del materiale lignocellulosico e Coordinatore del Gruppo di Lavoro: Caratterizzazione della composizione delle biomasse: (OR 1c, 1p).
2012-2016 Membro del Management Committee dell’azione COST Action FA1204 - Vegetable grafting to improve yield and fruit quality under biotic and abiotic stress conditions.
2013 Responsabile dell’Unità di Ricerca IBAF per il Progetto Premiale CNR “Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili” finanziato nel 2013.
2013 Responsabile dell’Unità di Ricerca IBAF e Referente del Dipartimento Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente per il progetto Premiale CNR “Bioraffineria di terza generazione integrata con il territorio e biocombustibili” proposta del Dipartimento Progettazione Molecolare.
2013-2016 Membro dell’Evaluation committee delle Short-Term Scientific Missions (STSM) dell’azione COST Action FA1204.
10/012013 in corso Delegato IBAF al Tavolo regionale Soci APRE Umbria.
23 maggio 2014 Chairman della Session 7: “Earth Application”, nell’ambito del “6th International AgroSpace Workshop Analogue Testing – The first Step towards Space Sperlonga (LT) [former] Santa Maria Church May, 22nd – 23rd 2014.
2014 Responsabile dell’Unità di Ricerca IBAF per il Progetto Premiale CNR “Chimica verde” finanziato nel 2014. Documentazione interna al CNR.
2015 Responsabile UO CNR, Main Contact Person CNR e Coordinatore del Work Package “Food quality and safety activity” nell’ambito del Progetto EDEN –ISS Horizon 2020 Call: H2020-COMPET-2014 Topic: COMPET-07-2014 Type of action: RIA Proposal number: SEP-210129470 Proposal acronym: EDEN ISS Project ID: 636501. Grant per il CNR 188.100, €.
24/06/2015 Responsabile scientifico IBAF per il Progetto “Sviluppo di tecnologie verdi per la produzione di BIOchemicals per la sintesi e l'applicazione industriale di materiali POLImerici a partire da biomasse agricole ottenute da sistemi colturali Sostenibili nella Regione Campania-BioPoliS Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" (R&C) 2007-2013 Avviso D.D. 713/Ric. del29 ottobre 2010 -ASSE I "Sostegno ai mutamenti strutturali- Distretti ad Alta Tecnologia e relative reti e Laboratori pubblico- privati e relative reti".
Aprile-giugno 2016 Membro del Gruppo di lavoro informale dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) "Biorigenerazione".(http://www.asi.it/sites/default/files/attach/notizia/gdl_biorigenerazione.pdf)
27 maggio 2016 Introduction and Chairman della Session 6: “Earth Applications” 7th International AgroSpace Workshop Mars – A Long Way to Go Sperlonga (LT) [former] Santa Maria Church May, 26th – 27th 2016. Programma disponibile al sito: http://www.agrospaceconference.com/program.
2017-2018 Responsabile scientifico IBAF per il progetto: “Biopetrol: sviluppo di un sistema per la produzione di bio-oli da biomasse organiche”; Acronimo: “BIOPETROL”. Committente: Regione Lombardia – Linea R&S per aggregazioni – Programma Operativo Regionale 2014-2020 cofinanziato con il FESR; Codice Progetto: 126009; Coordinatore: Green Energy s.r.l.;
Febbraio 2017. Delegato CNR al BIC BBIJU per il BIC Match Making Event Bruxelles 15 febbraio 2017.
8 settembre 2017 fino al 2020 Nomina del Presidente del CNR come membro della Commissione di Esperti per la valutazione scientifica delle proposte di collaborazione nel quadro degli Accordi bilaterali con Enti omologhi stranieri.
18 ottobre 2017 Nomina temporanea del Presidente del CNR come membro della Commissione di Esperti per la valutazione scientifica delle proposte nell’ambito del Programma speciale per la mobilità di breve durata Short Term Mobility (STM) 2017
2018 Membro dello Scientific comittee del Current and future ways to Closed Life Support Systems Joint AgroSpace- MELiSSA Workshop Rome May 2018 e Co-chairman della sessione Food quality, processing and human nutrition16-18 maggio 2018 Roma.
18 05 2018 Co-chairman al First Agrospace–Melissa Joint Workshop Current and future ways to closed Life Support Systems. Session on: Food quality, processing and human nutrition16-18 maggio 2018 Roma
18 05 2018 Co-chairman al First Agrospace–Melissa Joint Workshop Current and future ways to closed Life Support Systems. Session on: Food quality, processing and human nutrition16-18 maggio 2018 Roma
06 marzo 2019 Chairman della sessione Bioeconomy and the microorganisms del Workshop "Bioeconomy: biological sources for a sustainable world" Roma CNR Area della Ricerca Roma 1.
10 ottobre 2019. Responsabile scientifico CNR e membro dello “steering commettee” del progetto REBUS “In-situ REsource Bio-Utilization per il supporto alla vita nello Spazio” Finanziato dall’ Agenzia Spaziale Italiana Bando di Ricerca n. DC-VUM-2017-080 241.990,00 €importo del finanziamento ad IRET CNR (totale finanziamento del progetto Rebus 1.490.512,73€ coordinamento generale Prof. S. De Pascale UNINA.
Febbraio 2020 Collaborator del progetto: Microgravity crop production: Meeting the challenges of water/nutrient delivery, volume management, and providing diet diversity for the International Space Station. call “Collaborative NASA Research Announcement between NASA’s Space Life and Physical Science Research and Applications Division (SLPSRA) and NASA’s Advanced Exploration Systems (AES) entitled “(NNH18ZTT001N-PT) Appendix C: Development of Microgravity Food Production: Plant Watering, Volume Management, and Novel Plant Research on the International Space Station.”
Febrraio 2021 Responsabile scientifico CNR del Progetto: “Sistemi e tecnologie per la produzione di microortaggi nello Spazio ‘Microgreens x Microgravity' (MICROx2)”. Progetto di ricerca a valere sul “Bando interno per la valutazione e la selezione di progetti di ricerca e sviluppo ASI, afferenti al fondo indiviso assegnato dal MIUR, da selezionare con criteri di premialità”. In attesa del KoM.
2021Responsabile scientifico contratto ENEL -CNR per valutazioni ambientali su impianti fotovoltaici.

Principali Attività di docenza e tutoraggio
Responsabile di varie borse di studio, tirocini post lauream assegni di ricerca, correlatore di tesi di laurea e di dottorato
1994 Battistelli A. Docenza tenuta al "Corso teorico-pratico sulle Tecniche per lo studio e la selezione di piante in condizioni di stress idrico." Organizzato da: Mi.R.A.A.F.,
1995 Docenze nel Corso di Dottorato "Botanica applicata" presso l'Università di Perugia. “II metabolismo dei carboidrati negli organi di accumulo”.
1996 Docenza presso il corso di Fisiologia Vegetale Corso di Laurea in Scienze Biologiche Università di Perugia. “Amido: fisiologia biochimica e biologia molecolare.
1997 Docenza presso il corso di Fisiologia Vegetale Corso di Laurea in Scienze Biologiche Università di Perugia. “Basi biochimiche e regolazione del metabolismo dei prodotti fotosintetici negli organi source e sink delle piante superiori”.
1998 Docenza presso il corso di Fisiologia Vegetale Corso di Laurea in Scienze Biologiche Università di Perugia. “Dal cloroplasto ai vasi floematici.
1998 Docenza presso il corso di Fisiologia Vegetale Corso di Laurea in Scienze Biologiche Università di Perugia. “Utilizzazione dei prodotti fotosintetici”.
1998 Docenza “Relazioni idriche- fotosintesi-relazioni Source-Sink” corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università della Tuscia
1999 Membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "Produttività e sostenibilità ambientale in agricoltura Attestato del Prof M. Guiducci Coordinatore del Dottorato Prot. n 266 del 24/09/2009.
2001 Docente presso la Scuola di Fisiologia Vegetale “Biologia delle relazioni “Source-Sink””. Società Italiana di Fisiologia
2001 Docenza presso il corso di Fisiologia Vegetale Corso di Laurea in Scienze Biologiche Università di Perugia ”Sintesi dei carboidrati, trasporto floematico e utilizzazione nel sink”.
Anno Accademico 2001-2002 al 2009 Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in “Ortoflorofrutticoltura” dell’Università degli studi della Tuscia Viterbo, Facoltà di Agraria.
Anni Accademici dal 2001-2002; al 2009 incarichi annuali di Docenza del modulo di Plant Physiology nell’ambito dell’Insegnamento di Human and Plant Physiology, nel corso Europeo interuniversitario “Job Creation Oriented Biotechnology” Facoltà di Medicina e chirurgia di Perugia.
Anni Accademici 2002-2003; 2003-2004 2 incarichi annuali di Insegnamento del modulo di Fisiologia Vegetale (2.5 crediti) nell’ambito dell’insegnamento di Fisiologia Generale nel corso di Laurea triennale Interfacoltà in Biotecnologie, dell’Università di Perugia.
Dal 2013 in corso Membro del Collegio dei Docenti del PhD course in Plant Biotechnology Department of Agriculture, Forestry, Nature and Energy (DAFNE). 2018 Membro dello Scientific Committee of the First Agrospace–Melissa Joint Workshop Current and future ways to closed Life Support Systems. 16-18 May 2018 Roma.
2018 Membro del comitato organizzativo e della commissione di valutazione del Contest Economia Circolare: tecnologie per il controllo ambientale biorigenerativo Idee, soluzioni e proposte innovative per start up innovative organizzato da Lazioinnova Regione Lazio, 17 maggio 2018. Roma.
Anni accademic 2020/2021; 2021/2022; 2022/2023 Professore a contratto esterno presso l’Università della Tuscia corso di Botanica e fisiologia vegetale BIO 01, 6 crediti.

Revisione articoli e capitoli di libro
Dal 1993 ad oggi ha revisionato articoli per :
Advances in Horticultural Sciences, Advances in Space research, Agricoltura Mediterranea, Environmental and Experimental Botany, Frontiers in Plant Science, Horticulturae, Journal of Agricultural and food Chemistry, Journal of Integrative Agriculture, Journal of Experimental Botany, Plant Cell, Tissue & Organ Culture, Plant Biology, Plant Physiology and Biochemistry, Plant Physiology, PlosOne, Scientia Horticulturae, Weed Research.
2009 Revisore del Chapter 14 del libro Terrestrial photosynthesis in a changing environment.
Valutazione progetti scientifici
Revisore per conto di Cineca di progetti nell’ambito del Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale:
1998 (2), 2001 (1), 2002 (2), 2004 (4).
2004 Incarico di valutatore di un progetto di ricerca per conto della Regione Emilia Romagna per il Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRRIITT) Azione A.
2005 Revisore per conto di Cineca per lo schema Miur PRIN 2005 di un Cluster di 10 progetti denominato “PLANT PHYSIOLOGY
2011 –luglio 2012. Membro del Comitato di valutazione scientifica dei progetti di ricerca e sperimentazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali di cui al DM 1144/2011
2011 Incarico di valutazione da parte del Mipaaf per proposte di progetto presentate nell’ambito dell’accordo bilaterale Italia-Israele, 9 progetti sul tema “Sustainable agriculture and natural resources management”. DG COSVIR - - COSVIR 01
2012-2017 Mipaaf: incarico per il procedimento di valutazione in itinere e finale del Progetto di ricerca: "Interventi di coordinamento ed implementazione alle azioni di ricerca, lotta e difesa al cancro batterico dell'actinidia (PSA)- INTERACT".
2012-2017 Mipaaf incarico per il procedimento di valutazione in itinere e finale del Progetto di ricerca: "Ottimizzazione delle filiere bioenergetiche esistenti per una sostenibilità economica e ambientale- BIOSEA".
2014 Valutatore di 2 progetti nell’ambito del programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) per la prima fase di valutazione. Di uno dei progetti con funzioni di Rapporteur. Documentazione Cineca
16/09/2016 partecipa a Roma CNR alla Riunione per la valutazione delle proposte di Laboratori Congiunti Internazionali nel settore ‘Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’ambiente’ in qualità di componente esperto.
2018 Valutazione di un progetto presentato nell’ambito del Programma per Giovani Ricercatori Rita Levi Montalcini, Incarico da Cineca.
2018 Valutatore progetto PRIN 2017 in qualità di Rapporteur. Action line: main line. ERC Field Life Science Sub fields LS-4 Plant ScienceLS3-10
2018 Valutatore progetto PRIN 2017. Action line: Young line. ERC Field Life Science Sub fields LS-4 Plant ScienceLS3-10.
18/062021 Nomina a membro della Commissione Tecnica di Valutazione del Bando assegni di ricerca anno 2021 Regione Toscana.
2022- in corso Valutatore in itinere progetto Bando PRIMA.
Pubblicazioni
https://www.researchgate.net/profile/Alberto-Battistelli
https://scholar.google.it/citations?user=KnbHuDsAAAAJ&hl=it&oi=ao
https://orcid.org/0000-0002-8613-4688

Outreach
Battistelli A. 2018 Sulla Luna, mangiando piante. Airpress. Mensile sulle politiche per l’aerospazio e la difesa n.89 - maggio 2018 Registrazione Tribunale di Roma n. 10311 del 7/4/1965. Registrazione R.O.C. n. 9884 Editore Base per altezza s.r.l. corso Vittorio Emanuele II, 18 00186 Roma
Battistelli Alberto 2019 Dall’agricoltura… spaziale un contributo alla sostenibilità terrestre. Villaggio globale https://www.vglobale.it/2019/09/01/dallagricoltura-spaziale-un-contributo-alla-sostenibilita-terrestre/.
Battistelli A. 2019 Spazio Agricolo Coltivare per il cosmo, aiutare la Terra, IL FOGLIO QUOTIDIANO Anno XXIV Numero 137 – Pag. V Mercoledì 12 Giugno 2019.
Battistelli A. Brugnoli E. 2019 Interazioni pubblico privato per una circolarità globale ECOSCIENZA Numero 5 • Anno 2019.
Numerose interviste radiofoniche, televisive e partecipazione a programmi radi-TV ed eventi di divulgazione presso enti organizzazioni nazionali ed interazionali e scuole.
26/01/2023
Alberto Battistelli


Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione 


DAFNE

Produzione sementiera e vivaismo
118887 - Botanica e fisiologia vegetale (Primo semestre)

Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici
119363 - Botanica e fisiologia vegetale (Primo semestre)