Il corso prepara alla conoscenza e all’uso della lingua inglese con l’obiettivo di raggiungere progressivamente una idoneità di livello B2 nel campo semantico e scientifico della Progettazione del Paesaggio. Viene privilegiata la comprensione e l’espressione orale, senza comunque trascurare l'acquisizione di competenze linguistiche necessarie affinché anche l’espressione scritta sia decifrabile e corretta. A tale scopo, viene adottato un testo in cui grammatica e vocabolario consentono agli studenti di approfondire e personalizzare ulteriormente quanto evidenziato in aula, attraverso efficaci sistemi di revisione e di auto-apprendimento "a chiave". 

L’area linguistico-tecnica di esercitazione si snoda attraverso un percorso di apprendimento fatto di presentazioni scientifiche, argomentate in aula e qui rese disponibili in Moodle, conversazioni e focus sui relativi temi, analisi di esperienze, ricerche personali, approfondimenti formali e lessicali audio-video, redazione di appositi glossari. 

L'obiettivo dinamico e sinergico è quello di formare e stimolare capacità ideative, creative e comunicative, apertura di nuovi orizzonti, senso estetico e critico, ispirandosi a esempi storici concreti da cui si evinca come il recupero del territorio e la progettazione del paesaggio siano da concepire a pieno titolo come arte del vivente. Rispetto, preparazione, professionalità e coscienza sono perciò le qualità di cui la lingua deve imparare a farsi tramite e luogo di attuazione.