L'imprenditore culturale e l'organizzazione di eventi legati ad esso sono tra i nuovi ruoli moderni della nostra società; chi dedica la propria vita a questo particolare settore intraprende un percorso dalle moltissime e variegate possibilità. Un laboratorio originale, che si prefissa l'obiettivo di creare nello studente le basi teoriche e pratiche per poter costruire un evento ed intraprendere questa nuova e dinamica attività lavorativa. Le cinque lezioni della durata di due ore l'una (che si svolgeranno in presenza presso l'aula 6 del dipartimento del DISUCOM nel mese di marzo 2023) saranno come un vocabolario di conoscenze, esperienze, racconti, metodi, analisi, piani economici e culturali, con l'obiettivo di fornire tutti i dettagli, le metodologie e le informazioni per poter realizzare un evento o un progetto culturale, abbinando la bellezza del percorso intrapreso alla concretezza di un'attività lavorativa. Ogni lezione descriverà un metodo tracciato dallo schema proposto di seguito, partendo dal reperimento dei fondi pubblici e privati, fino alla comunicazione, alla direzione artistica e tecnica di uno spettacolo, di un evento di più giorni, di un'intera stagione. Saranno fornite competenze sulla compilazione di bandi, sulle risorse umane, sulla gestione del personale, sul marketing, sul parlare in pubblico, sulle sinergie artistiche tra eventi, territori, strutture, istituzioni. Un percorso ampio, in grado di offrire la prospettiva di divenire Manager culturale. Al termine del laboratorio formativo sarà previsto uno STAGE con gli studenti partecipanti per completare il percorso, anche questo in presenza nell'aula 6. Lo Stage si svolgerà nel mese di Aprile 2023.