DOCENTE
BRUNO RONCHI - Professore ordinario - Tempo pieno - DAFNE - AGR/18
Bruno RONCHI
Comunicazioni Lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 10.00.
Email ronchi@unitus.it
Curriculum vitae

Nato il 12 luglio 1956 a Gubbio (PG), il Prof. Bruno Ronchi ha conseguito nel 1981 la laurea in Medicina Veterinaria, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’università degli Studi di Perugia. Dal 2000 è Professore Ordinario di “Nutrizione ed alimentazione animale” (SSD AGR-18) presso l’Università degli Studi della Tuscia e afferisce attualmente al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia.

È autore di oltre 200 pubblicazioni a carattere scientifico e tecnico riguardanti le relazioni tra metabolismo, risposta immunitaria e benessere in ruminanti da latte, gli effetti dello stress termico da caldo sulla fisiologia, sullo stato di salute e sulle prestazioni produttive di bovini e di ovini, i sistemi di allevamento dei piccoli ruminanti, la qualità del latte bovino, bufalino, ovino e caprino, le contaminazioni da metalli pesanti e da micotossine in sistemi biologici e convenzionali per la produzione del latte, lo studio dei fattori influenti sul contenuto in cellule somatiche del latte ovino, le relazioni tra inquinanti ambientali (POPs) e sicurezza alimentare del latte bovino e ovino e dei prodotti derivati e i sistemi zootecnici di montagna con specifico approfondimento sul legame tra pascolivi estensivi e biodiversità.

Ha coordinato progetti di ricerca nazionali, quali il PF MIPAF “Prevenzione delle contaminazioni chimiche e da micotossine in sistemi zootecnici convenzionali e biologici”, il progetto nazionale MIPAF denominato “Studio della valenza nutrizionale ed ottimizzazione di protocolli d’impiego di derivati vegetali nell’alimentazione di ruminanti in produzione biologica”. Coordinata una unità operativa del Progetto Europeo di Ricerca MARLON, riguardante gli OGM in agricoltura e ha partecipato a progetti bilaterali di ricerca nel campo delle produzioni animali (Marocco, Spagna, Mali, Oman, Myanmar).È componente della European Federation of Animal Science (EAAP) e coordinatore, dal 2001, della Commissione Nazionale di studio “Management & Health”. Componente, dal 2007 al giugno 2013, del Consiglio Direttivo dell’Associazione per le Scienze e le Produzioni Animali (ASPA), con incarichi di segretario e tesoriere. Presidente, dal giugno 2013 a tutt’oggi, dell’Associazione per le Scienze e le Produzioni Animali (ASPA). Componente dal 2006 al 2014 del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli Ovini e dei Caprini (SIPAOC). Componente dal 2009 del “Gruppo di lavoro per l’agricoltura biologica” del MIPAF. Reviewer di diverse riviste scientifiche internazionali (Food and Chemical Toxicology; Livestock Science; African Journal of Agricultural Research). È componente dell’azione COST-UE su “Urban Agriculture”. Accademico Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili (nominato in data 11/12/2012). Componente del “Comitato Consultivo per gli allevamenti e i prodotti animali)” dell’Accademia dei Georgofili dal gennaio 2015.

Attività didattica

·        Coordinatore del DU in Produzioni Animali (sede di Monterotondo – RM) dall’a.a. 1998-99 all’a.a. 2003-04 e presidente del CCS dello stesso corso di studio.

·        Docente di corsi di studio universitari di primo e secondo livello in “Nutrizione ed alimentazione animale”, “Tecnica mangimistica”, “Tecnologie di allevamento dei piccoli ruminanti”, “Qualità e sicurezza alimentare dei prodotti di origine animale”.

·        Componente della Scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare “AGRISYSTEM”, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

·        Supervisore di dottorandi di ricerca.

·        Componente di Commissioni per la valutazione di Dottorati Internazionali (Milano, Montpellier).

Altre attività

·        Responsabile del Laboratorio “Analisi qualità alimenti ad uso zootecnico” del Dipartimento di Produzioni Animali dell’Università degli Studi della Tuscia.

·        Vicedirettore del Dipartimento di Produzioni Animali nel periodo 2003-2009 (Direttore Prof. Alessandro Nardone).

·        Componente del Nucleo di Valutazione dell’Università della Tuscia (sezione ricerca) per il triennio 1997-99.

·        Delegato del Consiglio di Amministrazione per l’Azienda Agraria Didattico Sperimentale dal 2005 al 2007.

·        Direttore della Azienda Agraria Didattico-Sperimentale della Università degli Studi della Tuscia dal 2007 al 2009.

·        Preside della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia dal novembre 2009 al luglio 2011 e componente nello stesso periodo del Senato Accademico.

·        Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Tuscia dal luglio 2011 a tutt’oggi.

·        Componente del comitato scientifico per l’Istituto Alcide Cervi 2015-2018 – Area Paesaggio, dal gennaio 2016 a tutt’oggi.

·        Componente del Comitato di Sorveglianza del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania in qualità di rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

·        Componente del comitato scientifico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la revisione dei programmi di esame del concorso docente e redazione delle relative prove scritte, grafiche e tecnico-pratiche (Legge n. 107/2015, art. 1, c. 114) – D.M. n. 874 del 6.11.2015. Anni 2015-2016.



Insegnamenti erogati nell'a.a. 2019/2020
Scegli un altro anno accademico di erogazione 

DAFNE

SCIENZE DELLE FORESTE E DELLA NATURA - Laurea
18203 | 1 | 2017 - Zootecnia estensiva e gestione faunistica
SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (LM-69) - Laurea magistrale
14839 | 1 | 2018 - Sistemi zootecnici

<< TORNA AI MIEI CORSI


Vai alla vecchia piattaforma Moodle
<< Vai al portale dello studente

Ufficio Sistemi Elaborazione Dati
Responsabile Carlo Pernafelli
Per info o segnalazioni p.gallo@unitus.it
0761 357794 - Int 2794