utente senza foto

Lavinia Bianchi

Docente di ruolo - altro ateneo - DISUCOM

Recapiti

Telefono: lavinia.bianchi@uniroma3.it

Curriculum

Lavinia Bianchi
Curriculum Vitae dell’attività Scientifica, Didattica e Professionale

Dati anagrafici Lavinia Bianchi
Velletri (Roma), 14/05/1983
e-mail: lavinia.bianchi@uniroma3.it

02/11/2023 – Professoressa Associata – M-PED/01 Pedagogia generale e sociale, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma3.

01/02/2022 – Ricercatrice a tempo determinato – tipologia B – M-PED/01 Pedagogia generale e sociale, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

13/11/2020 (Quinto Quadrimestre) – Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale – Settore Concorsuale 11/D1 Pedagogia e Storia della Pedagogia - M/Ped-01 – II Fascia. Bando D.D. 2175/2018.

DIDATTICA 2023/2024

• Pedagogia generale e interculturale (2 CFU) Percorso formazione insegnanti 30 CFU (CAFIS, Decreto Rettorale 462/2024 prot 25208 del 11/03/2024).
• Pedagogia sociale e interculturale (2 CFU) nel Corso di Laurea: Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50, LM-87, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre
• Pedagogia della comunicazione (6 CFU) nel Corso di Laurea Dipartimento di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo, Università degli Studi di Roma Tre
• Pedagogia generale e sociale (9 CFU) nel Corso di Laurea: Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Pedagogia interculturale e sociale (2 CFU) nel Corso di Laurea magistrale in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.
• Pedagogia della comunicazione (6 CFU) nel Corso di Laurea DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi di Roma Tre.

DIDATTICA 2022/2023

• Pedagogia generale e sociale (9CFU) nel Corso di Laurea: Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Pedagogia interculturale (6CFU) nel Corso di Laurea: Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio- pedagogiche, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Pedagogia interculturale (7CFU), Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni: Scienze della formazione primaria, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

DIDATTICA 2021/2022
• Pedagogia generale e sociale, Corso di Laurea: Infermieristica (MO) (D.M. 270/04), Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
• Pedagogia generale e sociale, Corso di Laurea: Infermieristica (RE) (D.M. 270/04), Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
• Pedagogia interculturale, (M-Z) Corso di Laurea Magistrale: Matematica (D.M. 270/04) Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
• Pedagogia interculturale, (M-Z) Corso di Laurea: Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio- pedagogiche (D.M.270/04), Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
• Pedagogia interculturale, Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni: Scienze della formazione primaria, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Per tutti gli insegnamenti sopra menzionati ho partecipato regolarmente a tutte le commissioni istituite per gli esami di profitto

FORMAZIONE
• 2011 – Laurea Triennale in Scienze dell'educazione – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Roma Tre –, con votazione 110 su 110 e lode: Il materiale Montessori al nido, Relatrice Prof.ssa Clara Tornar.

• 2013 – Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre –, con votazione 110 su 110 e lode: Narrazione Digitale e Vissuti migratori, Relatori Prof. Massimiliano Fiorucci e Prof. Alberto Quagliata. La tesi è accessibile in Creifos – Centro di ricerca sull'educazione interculturale e la formazione allo sviluppo – al seguente link http://www.creifos.org/pdf/Tesi_Lavinia_Bianchi.pdf.

• 2019 – Dottorato di ricerca in Ricerca Educativa e Sociale XXXI Ciclo – Tesi dal titolo: Imparando a stare nel disordine. Una teoria grounded per l'accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati in Italia – Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Roma Tre – Tutor Prof. Alberto Quagliata, Co-tutor Prof. Roberto Cipriani e Prof. Daniele Nigris (Università degli Studi di Padova).

• 16/04/2020 – 15/04/2021 Assegno di Ricerca (Junior) – “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici di Percorsi di istruzione integrati” – S.S.D. M-PED/01 (Pedagogia Generale e Sociale) – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia –Tutor Prof.ssa Laura Cerrocchi.
• L’Assegno di Ricerca è stato finanziato dal Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna – Tutor Aziendale: Dott. Emilio Porcaro.

• 16/04/2021 – 31/01/2022 Assegno di Ricerca (Junior) Rinnovo – “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici di Percorsi di istruzione integrati” – S.S.D. M- PED/01 (Pedagogia Generale e Sociale) – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia –Tutor Prof.ssa Laura Cerrocchi.
• L’Assegno di Ricerca è stato co-finanziato dal Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna – Tutor Aziendale: Dott. Emilio Porcaro.

Attestati Formazione Post-Lauream e Formazione Continua
• 2016 – Summer School. Grounded Theory and Qualitative Methods for the academic year, Università degli Studi di Pisa.
• 2016 – Giornata di formazione “Scuole aperte al territorio. Pratiche di inclusione di studenti e genitori stranieri”, Rete Scuole Migranti.
• 2015 – Corso di formazione all’uso del software Nvivo 10.0. Prospettive e problematiche dell’analisi qualitativa con particolare riferimento alla Grounded Theory, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre.
• 2015 – Corso di formazione “Tratta degli esseri umani, riduzione in schiavitù, grave sfruttamento lavorativo: gli strumenti giuridici che regolano la materia e la tutela della vittima”, CGIL e ASGI.
• 2015 – Corso di formazione “Costruire competenze per studiare nella lingua di scolarizzazione”. CIDI, LEND, Rete Scuole Migranti, Roma.
• 2014 – Corso di specializzazione "Curare traumi individuali e collettivi dalle guerre e nelle guerre", Scuola Etno-Sistemico-Narrativa e Interculture International Foundation, Roma.
• 2014 – Corso di formazione “Insegnare a leggere e scrivere ad analfabeti adulti”. Rete Scuole Migranti, Roma.
• 2013-2014 – Corso di Formazione annuale - Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani, in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), e con il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR). Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università degli Studi La Sapienza, Roma.
• 2013 – Seminario di formazione “Minori stranieri tra formazione e lavoro. Opportunità e questioni aperte”. Programmazione e gestione delle politiche migratorie. Italia Lavoro, Roma.

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE
• Dal 2022, in corso – Socia ordinaria Sipeges
• Dal 2022, in corso – Socia ordinaria SiPed
• Membro del gruppo di lavoro SiPed Educazione e studi di genere tra teoria e storia. Coordinatori: Proff. Francesca Borruso, Rosa Gallelli, Gabriella Seveso.
• Membro del gruppo di lavoro SiPed Pedagogia interculturale. Coordinatori: Proff. Agostino Portera, Milena Santerini, Davide Zoletto.
• Dal 2020 – Socia Junior SiPed

• Dal 2021 – Socia Cooptata SiPed

DOTTORATO DI RICERCA
• Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato PhD in Reggio Childhood Studies. Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi | Via Bligny 1/A - 42124 Reggio Emilia
• 2023 Co-Tutor di Dottorato nell’ambito della Scuola di Dottorato in PhD in Reggio Childhood Studies. Tesi di Pedagogia generale, sociale e interculturale. Dottorando: Marco Iori, Tutor Prof.ssa Maria Chiara Michelini, Università degli Studi di Urbino.
• 2023 Co-Tutor di Dottorato nell’ambito della Scuola di Dottorato in Educazione, Università degli studi di Roma Tor Vergata. Tesi di Pedagogia interculturale e di genere. Dottoranda: Gaetana Tiziana Iannone, Tutor Prof.ssa Carla Roverselli.



MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO
• 2022 – Membro del Comitato Scientifico Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia
• , insieme al Prof. Fulvio De Giorgi, definito dall'Accordo tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e l'Istituzione Scuola e Nidi. L'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia
• 2022 – Membro del Tavolo tecnico scientifico coordinato dall'Ufficio Tirocinio SFP UNIMORE
• 2022 – Responsabile Scientifico dei progetti di Tirocinio SFP UNIMORE: “Storie, lingue Madri” https://www.canva.com/design/DAFD5W4lWw0/c2nPnVFORCpX1a77- JhzqA/view?utm_content=DAFD5W4lWw0&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source= homepage_design_menu
4 e “Un ponte per …” https://www.canva.com/design/DAFD5DyCM5M/u8eWz4l69rxk1RKanKhySg/view?utm_content=DAFD5D yCM5M&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
2
• 2020 – Membro del Comitato Scientifico della Collana I libri di Minerva, Edizioni Conoscenza, Roma.
• 2019 – Membro del Comitato Scientifico di Mesa Retunda Roma - Valencia 2019, presso Facultad de Filosofía y Ciencias de la Educación, Universitat de Valencia.
• 2018-2020 – Membro del Comitato Scientifico del Forum Nazionale Analisi Qualitativa (FNAQ) presso l'Università degli Studi di Roma Tre.

Comitato editoriale e Attività di Referee
• 2021 – In corso, membro del gruppo editoriale (attività di revisione) per la rivista scientifica della SiPed “Pedagogia Oggi”, ISSN: 2611-6561.
• 2020 – In corso, attività di referee per la rivista di FrancoAngeli “Education Sciences & Society”, ISSN: 20389442.
• 2020 – In corso, attività di referee per la rivista di Anicia “QTimes-webmagazine, Journal of Education, Science and Society”, ISSN: 2038-3282.
• 2021 – In corso, attività di referee per la rivista di Erickson “Educazione Interculturale”, ISSN: 2420-8175.
• 2022 – In corso, attività di referee per “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, ISSN 2037-1861
• 2022 – In corso, attività di referee per la rivista “Metis”, ISSN 2240-9580

INCARICHI DI DIPARTIMENTO
• 2023 – Delegata dal Rettore per UNIMORE, per la partecipazione al Piano di azione locale contro le discriminazioni e i crimini d’odio, Città di Reggio Emilia (23/03/2023).
• 2022 – Membro della Commissione Passaggi, Trasferimenti, Seconde Lauree per il riconoscimento delle pregresse carriere accademiche per gli studenti iscritti al Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria
v.o. della Facoltà di Scienze della Formazione e al Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria n.o. del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• 2022 Membro Commissione Qualità per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• 2022 Membro Commissione Qualità per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche, dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


ULTERIORE ATTIVITÀ DIDATTICA IN AMBITO ACCADEMICO

A) Docenze a contratto
• 2020-2021 – Insegnamento di Pedagogia Interculturale (6 CFU) e Laboratorio di Pedagogia Interculturale (1 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Università degli Studi Modena e Reggio Emilia.
• 2019-2020 – Insegnamento di Pedagogia Interculturale (6 CFU) e Laboratorio di Pedagogia Interculturale (1 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Università degli Studi Modena e Reggio Emilia.




B) Didattica integrativa e laboratori
• 2022/2023 – Attività Didattica nel Modulo interdisciplinare “Tra educazione ecologicamente sostenibile ed eticamente prospettata" (1CFU) nell’ambito dell’insegnamento opzionale “Competenze Trasversali sulla Sostenibilità” rivolto agli studenti di differenti CdS dell’Università degli Studi Modena e Reggio Emilia.
• 2021 – Attività Didattica nel Modulo interdisciplinare “Tra educazione ecologicamente sostenibile ed eticamente prospettata" (1CFU) (corrisposto da: Prof.ssa Tiziana Altiero, Prof.ssa Laura Cerrocchi, Prof. Andrea Rapini, Alessandro D’Antone, Lavinia Bianchi) nell’ambito dell’insegnamento opzionale “Competenze Trasversali sulla Sostenibilità” rivolto agli studenti di differenti CdS dell’Università degli Studi Modena e Reggio Emilia.
• 2021-2021 – Incarico di Didattica Integrativa per l’Insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale, nell’ambito del “Corso intensivo di Formazione per il conseguimento della qualifica di «Educatore professionale socio-pedagogico» – 60 CFU”, bandito dalla struttura didattica EDUNOVA, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia (in attesa di partenza del corso).
• 2018-2019 – Docenza a laboratori sul tema dell'educazione interculturale e della giustizia sociale (12 ore), presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Università degli Studi di Sassari.

C) Relatrice di tesi di Laurea per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
• 2019-2023: Relatrice di numerose tesi di Laurea, tra le quali: La pedagogia implicita di Alexander Langer. Verso la formazione di una cittadinanza planetaria; La pedagogia di bell hooks: le prospettive del margine per una prassi umanizzante e trasgressiva; Educare gli ineducabili. Uno sguardo pedagogico per ri-narrare i destini educativi dei bambini romaní; Pratiche e alleanze inclusive in un sistema formativo integrato: il caso di studio degli oratori nel territorio di Parma; A scuola in Sierra Leone: uno studio di caso. confronti, riflessioni e pratiche condivise verso una prospettiva interculturale; I Minori stranieri non accompagnati. Educazione, istruzione, formazione in un sistema complesso; Educare all'antirazzismo: processi e pratiche decostruttive nella relazione educativa; Gender perspective, intersezionalità e pedagogia impegnata: un caso di studio sull’educazione sessuale nelle scuole italiane dell’infanzia e primaria ecc…

• Relatrice di tesi di Laurea per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione 2022/2023: Relatrice di numerose tesi di Laurea (tra le quali: Afrodiscendenti a scuola; Accoglienza dei RIP nelle ex-Officine reggiane; Migrazione e prospettiva di genere, L’accoglienza e i percorsi inclusivi per le rifugiate ucraine in Italia: come affrontare il trauma migratorio in condizioni di fuga dalla guerra; L’educatore nelle comunità di accoglienza ecc… Laureande/i complessivamente assegnati per il periodo Giugno 2023-Novembre 2023: 25.

D) Insegnamenti nei corsi di alta formazione post-lauream e dottorato

• 2023– Docenza nel Dottorato di Ricerca In Beni Culturali, Formazione E Territorio, Università Degli Studi Di Roma Tor Vergata. Questioni pedagogiche: Storia, Genere, Intercultura. Lezione di 4 ore “Genere, razza e classe: una proposta pedagogica impegnata. Educare all'antirazzismo e alla giustizia sociale”.
• 2021 – Insegnamento-incontro seminariale sul tema dei MSNA (3 ore) nel Master di I Livello “Accoglienza e inclusione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati”, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.
• 2021 – Lezione su I minori stranieri non accompagnati: rapporto con le strutture di accoglienza, integrazione scolastica, rapporto con i CPIA, nell’ambito dell’insegnamento Metodologia della ricerca in contesti multiculturali (4 ore) nel Master FAMI Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (rivolto a docenti di tutti gli ordini e gradi), presso la Facoltà di Scienze della Formazione

dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• Maggio/Novembre 2017 – Insegnamento di Analisi Qualitativa e Grounded Theory (I edizione, Maggio 12 ore+ II edizione, Novembre,12 ore), nel Corso di Perfezionamento in Analisi Qualitativa Computer-assistita (NVIVO 10.0) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Roma Tre.
• Maggio/Novembre 2018 – Insegnamento di Analisi Qualitativa e Grounded Theory (I edizione, Maggio 12 ore
+ II edizione, Novembre, 12 ore), nel Corso di perfezionamento in Analisi Qualitativa Computer-assistita (NVIVO 10.0) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.
• Maggio/Novembre 2019 – Insegnamento di Analisi Qualitativa e Grounded Theory (I edizione, Maggio 12 ore
+ II edizione, Novembre, 12 ore), nel Corso di perfezionamento in Analisi Qualitativa Computer-assistita (NVIVO 10.0) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.

• 2021 – Lezione su I minori stranieri non accompagnati: rapporto con le strutture di accoglienza, integrazione scolastica, rapporto con i CPIA, nell’ambito dell’insegnamento Metodologia della ricerca in contesti multiculturali (4 ore) nel Master FAMI Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (rivolto a docenti di tutti gli ordini e gradi), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

INSEGNAMENTO E CORSI FORMAZIONE IN ALTRI ENTI
• 2016 – Docente nel Corso di formazione blended “Formazione blended per l’infermieristica”, presso IPASVI, Roma (20 ore).
• 2016 – Docente nel Corso di formazione blended Formazione per formatori, presso INAIL, Roma (20 ore).
• 2016 – Docente nel Corso sull'alternanza scuola-lavoro e sul modello dell'I-Learning, Progettare percorsi A.S.L. in modalità blended, presso FederManager, Roma (10 ore).
• 2016-2017 Docente nel Corso ai volontari di rete Scuole Migranti sull’insegnamento dell’italiano L2 per utenti analfabeti, CIDI di Roma e rete Scuole Migranti (12 ore).
• 2017 – Corso di Formazione per gli operatori sociali del PIS e del CAN di Latina, “Sistema integrato di servizi e interventi per l’emergenza sociale”, presso Servizi Sociali del Comune di Latina (8 ore).
• 2017-2018 – Corso di Formazione per volontari di Servizio Civile in accoglienza MSNA, “Lavorare con i MSNA” presso Salesiani per il sociale Torino (8 ore).
• 2/9/2022 Docenza a Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Educatori coinvolti nel progetto “Pace tra le culture”, “La prospettiva interculturale, engaged e intersezionale: proposte pedagogico-didattiche” (2 ore)

CULTORE DELLA MATERIA E TUTORATO

• 2020-2021 – Cultore della materia per l'insegnamento di: Pedagogia generale e sociale – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• 2020- 2021 – Cultore della materia per l'insegnamento di: Pedagogia interculturale – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
• 2015-2021 – Cultore della materia per l'insegnamento di: Progettazione Didattica per la formazione in rete, CdL in Scienze dell’Educazione – Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.
• 2019-2020 – Cultore della materia per l'insegnamento di: Digital Story Learning, CdL in Scienze Pedagogiche
– Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.
• 2015-2016 – Attività di Tutoraggio-Collaborazione all'Insegnamento di Storia Sociale dell'Educazione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre.
• 2014-2015 – Attività di Tutoraggio- Collaborazione all'Insegnamento di Sociologia Generale, Corso di Laurea in SERSS, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre.

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA
• 2023, in corso: ERASMUS 2023+ VEREAD. Virtual Exchanges in Religious Euro-African Dialogue. Durata: 36 mesi (01/07/2023 - 30/06/2026). Coordinatore: Prof. Gianni La Bella. Membri del team per il DESU Unimore: Prof. Federico Ruozzi, Dott.ssa Lavinia Bianchi, Dott. Alessandro D’Antone.
• 2022/2023 Membro del gruppo di ricerca – Alfabetizzazione Linguistica e all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2' VOLO" – CPIA 2 Metropolitano di Bologna (FAMI 2014-2020) con la collaborazione di ASP Città di Bologna, Supervisore scientifico, Prof.ssa Laura Cerrocchi, UNIROMA1.
• 2022 Partecipazione al gruppo di lavoro per il DESU e Fondazione Interculturale Mondinsieme, con la Prof.ssa Rita Bertozzi – Intercultural cities Network del Consiglio d’Europa

• 2022 “In gioco con arte” (CUP D89J21009330001), nell’ambito del bando per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età “educare insieme”. Supervisione Scientifica Alessandro D’Antone, Unimore con le cooperative sociali Progetto Crescere, Pangea e Madre Teresa, in collaborazione anche con i Servizi Sociali del Comune di Reggio Emilia.
• 16/06/2021 Membro del gruppo di esperti “Formazione dei Formatori” – Rete RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente) – Coordinamento Prof.ssa Laura Formenti. Titolo della ricerca-azione- formazione: L'italiano: la strada che ci unisce. Formazione Formatori. Percorso formativo per docenti di italiano L2 per Cittadini di Paesi Terzi. Formazione degli insegnanti impegnati nell’istruzione degli adulti nel percorso FAMI di formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2018–2021 in Convenzione con il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA) di Messina e in collaborazione con USR Sicilia e con il Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) della Sicilia.
• 2020-2021 Membro del gruppo di ricerca Dalla compassione all’educazione. Vie emancipative comunitarie. Progetto finanziato dal FAR dipartimentale nell'ambito di Progetti di Ricerca Interdisciplinari “Mission Oriented”. 2020 - Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, coordinamento del Dott. Andrea Mariuzzo.
• 2020-2022 – Membro del gruppo di ricerca Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell'immaginario educativo italiano. Un approccio grounded. Ricerca biennale finanziata dal Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Roma Tre – Coordinamento Prof. Alberto Quagliata, équipe di ricerca: Prof. Fabio Bocci, Prof. Lorenzo Cantatore, Prof.ssa Chiara Lepri.
• 2020 Collaborazione a ricerca: Didattica a distanza al tempo del COVID/19. Ricerca quanti-qualitativa realizzata da Rivista QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies , Fondazione Università degli Studi Roma TrE - Education e IRASE Nazionale - Istituto per la Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa.
• 2019-2021 – Membro del gruppo di ricerca School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001). Progetto PRIN – Coordinamento Nazionale Prof. Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata); Coordinamento unità Locale, presso cui è attiva la collaborazione, Prof.ssa Carmela Covato Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Roma Tre –.
• 2017-2019 – Membro del gruppo di ricerca Religiosità in Italia. Centro ICSOR- International centre for the Sociology of Religion - Responsabile del Centro e del progetto, Prof. Roberto Cipriani. Alla ricerca prendono parte docenti e ricercatori delle Università degli Studi: Roma La Sapienza (Coris), Napoli e Pisa (Cnuce). Inquadramento come esperta in analisi, elaborazione di dati e costruzione della teoria secondo la Grounded Theory Costruttivista.
• 2018-2020 – Membro del gruppo di ricerca Building knowledge from local practices: a solution for better care and support of unaccompanied minors in Europe. Collaborazione al coordinamento pedagogico del Progetto di ricerca. Il progetto riunisce 7 partner europei: Apprentis d' Auteuil in Francia, in qualità di capofila, Salesiani per il Sociale APS in Italia, Christliches Jugenddorfwerk Deutschlandsin Germania, The Smile of a Child in Grecia e partner del campo di ricerca, Università di Ghentin Belgio, Università del Bedfordshire in Inghilterra e Osservatorio sulla migrazione dei minori -Università di Poitiers in Francia.
• 2018-2019 – Membro del gruppo di ricerca Research on Unaccompanied and Separated Children in their Transition to Adulthood in Italy, in partnership con ISMU, UNHCR, UNICEF. Collaborazione nell'Unità di Ricerca dell'Università degli Studi di Roma Tre. Coordinatore dell'Unità locale, Prof.ssa C. Chiara Canta.
• 2016-2018 – Collaborazione a ricerca “Futuro Semplice – azioni sperimentali di formazione linguistica di migranti vulnerabili nel territorio Pontino”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014- 2020 (Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale - Obiettivo nazionale 2. Integrazione lett. h Formazione civico linguistica) e realizzato da un partenariato tra: Centro Servizi per il Volontariato – CESV (capofila), Zai Saman, Auser Comprensorio provinciale Latina, Insieme - Immigrati in Italia, CPIA 10 di Formia, Centro di ricerca sull’educazione interculturale e la formazione allo sviluppo (CREIFOS) del Dipartimento di Scienze della Formazione-Università degli Studi Roma Tre, PerCorsi, Maison Babel e Nova Urbs.


RELAZIONI A CONVEGNI E/O SEMINARI

1. 2016 – Università degli Studi di Roma Tre, Convegno "Metodologie Qualitative nelle scienze sociali". Presentazione del Paper Grounded Theory e Intercultura, Roma, 10-11 Marzo 2016.

2. 2016 – InterDisciplinary.net, "Global Conference on Storytelling, Illness and Medicine". Presentazione del Paper I-Learning, DigitalStorytelling and Health Care, Budapest, 14-16 Marzo 2016.

3. 2016 – Università Cattolica, ESA RN15 Midterm Conference, “Globalization, supranational dynamics and local experience”. Presentazione del Paper Una teoria grounded per i Minori stranieri non accompagnati: tra spaesamento e resistenza, Milano, 15-16 Aprile 2016.

4. 2016 – Università degli Studi di Padova, "I Conference PHD Student, Sessione: Migrazioni e Diaspore, Razzismi e Anti-Razzismi". Presentazione del Paper Una teoria grounded per i minori stranieri non accompagnati: tra spaesamento e resistenza, Padova, 23-25 Giugno 2016.

5. 2016 – Università di Trento, Conferenza Internazionale "Fly journey and territories". Presentazione del Paper Vie Di Fuga. Una critica della rappresentazione pubblica del Migrante, Trento, 15 Settembre 2016.

6. 2016 – Università Pontificia Urbaniana, "V Congress On Migration And Mental Health Rome". Presentazione del Paper “Cultural Illness In L(H)Ost Country. Uims (Unaccompanied Immigrant Minors) Care's Relations And Transculturalism”, Roma, 19 Novembre 2016.

7. 2017 – Università Salesiana Pontificia, Associazione "Ore 11", "Imparare ad Amare per nutrire la vita". Relazione dal titolo “I MSNA in Italia”, Roma, 6 Gennaio 2017.

8. 2017 – UNESCO & Università Roma Tre, "Learning city and cultural diversity". Relazione dal titolo “Una teoria grounded per i Minori Stranieri non accompagnati in Italia”, Roma, 16 Febbraio 2017.

9. 2017 – Salesiani per il Sociale, Piccoli passi, grandi sogni ONLUS e Museo della Pace “Mamt”, "Minori stranieri non accompagnati". Relazione dal titolo “Educazione di frontiera”, Napoli, 27 marzo 2017.

10. 2017 – ESPAnet Italia, Università di Bologna, "Il Welfare e i perdenti della globalizzazione, le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze". Relazione dal titolo “Costruire processi in movimento: la condizione dei Minori Stranieri in Italia. Un approccio Grounded”, Forlì, 21-23 settembre 2017.

11. 2017 – Università degli Studi di Roma Tre, Forum Analisi Qualitativa (FNAQ). Relazione dal titolo “I minori stranieri in Italia”, Roma, 8 Dicembre 2017.

12. 2018 – Fondazione Q. Stampalia in collaborazione con Università Cà Foscari, "Mediterraneo Migrante". Relazione dal titolo “Bogra Madrasa (... a scuola, domani)”, Venezia, 28 Marzo 2018.

13. 2018 – Università di Cagliari in collaborazione con MEM (Mediateca del Mediterraneo) "A sud di nessun nord". Relazione e workshop “Il doppio vincolo dell'accoglienza dei MSNA in Italia”, Cagliari, 19 Aprile 2018.

14. 2018 – Casa internazionale delle donne, Seminario a cura di Rete Roxanne e CIR. Presentazione del Paper “Progettazione integrata sperimentale per MSNA vittime di tratta”, Roma, 13 Giugno 2018.

15. 2018 – "Mondi in Movimento", Convegno a cura dei Servizi Sociali del Comune di Latina e dell'Associazione Zai Saman. Relazione dal titolo “Imparando a stare nel disordine. L'accoglienza dei MSNA in Italia”, Latina, 13 Ottobre 2018.

16. 2018 – Convegno "Migranti, il nuovo orizzonte", Università Roma Tre. Relazione dal titolo “Imparando a stare nel disordine. Una teoria grounded per l'accoglienza dei minori in Italia”, Roma, 23 Novembre 2018.

17. 2018 – "Festival Culturale PazzaIdea", Ghetto degli ebrei. Workshop di 6 ore “Donna e migrante: antiche vulnerabilità e nuove resistenze”, Cagliari, 25 Novembre 2018.

18. 2018 – Università Cattolica del Sacro Cuore, AIS Metodologia, Convegno "Innovare il Metodo. Quale futuro per la ricerca sociale?". Presentazione del Paper “Accoglienza all'italiana. Una teoria base-dati che disvela il razzismo”, Milano, 18 Gennaio 2019.

19. 2019 – ASL di Aprilia, Seminario di formazione per medici psichiatri, psicologi e assistenti sociali "Nuove frontiere della psichiatria". Relazione dal titolo “Storie Minori”, Aprilia (LT), 27 Gennaio 2019.

20. 2019 – Facultad de Filosofía y Ciencias de la Educación, "Mesa Retunda Roma-Valencia" Coordinamento della sessione "Migrazioni", Valencia, 9-11 Maggio 2019.

21. 2019 – XXII Conferenza Espanet Italia, Università Carlo Bo, "Politiche di accoglienza e strategie orientate al riconoscimento e alla presa in carico delle vittime della violenza migratoria", Coordinatrice Prof.ssa I. Bartholini. Presentazione del Paper “Dalla dimensione disumana della tratta al riscatto sociale. Le buone pratiche dell'accoglienza e i processi di resilienza” (Alberto Pesce, Lavinia Bianchi, Mario Pesce), Urbino, 19 Settembre 2019.

22. 2019 – Università degli Studi di Palermo, Trentesimo Anniversario SIPED, "30 anni dopo la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?" Panel Infanzie migranti. Presentazione del Paper “I Msna tra infanzia e età adulta” (Francesca Audino, Lavinia Bianchi), Palermo, 24-25 Ottobre 2019.

23. 2019 – Dipartimento di Scienza delle Formazione, Università degli Studi di Roma Tre. Presentazione del volume “Un piano d’azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded theory costruttivista”.

24. 2020 – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, comitato scientifico, organizzativo e relazione, “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”. Presentazione dell’attività di ricerca, Webinar online, 14 Luglio 2020. Referente Scientifico: Prof.ssa Laura Cerrocchi; Referente Aziendale: Dott. Emilio Porcaro.

25. 2020 – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, comitato scientifico, organizzativo e relazione, “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”. Presentazione dell’attività di ricerca, Webinar online, 25 Novembre 2020. Referente Scientifico: Prof.ssa Laura Cerrocchi; Referente Aziendale: Dott. Emilio Porcaro.

26. 2020 – Notte Europea della Ricerca–Educazione 2020 Unimore. Relazione con Alessandro D’Antone. Titolo della relazione: “La narrazione dei casi pedagogici in servizi di educativa familiare e comunità educative per minori: linee di connessione tra ricorrenze e specificità educative”. A causa dell’emergenza pandemica, la relazione si è tenuta su piattaforma digitale (relazione disponibile all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=AgQMhzaT080) (27/11/2020)

27. 2020 – Dipartimento di Scienza delle Formazione, Università degli Studi di Roma Tre, Webinar online "Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell'immaginario educativo italiano. Un approccio grounded". Relazione dal titolo: “Una CGT al tempo del covid. Prime elaborazioni teoriche condivise in un gruppo di ricerca online”, 2 Dicembre 2020

28. 2020 – Facoltà di Scienze della Formazione, Brixen-Bressanone, Università degli Studi di Bolzano, Convegno "Educazione Terra Natura-Conoscenza Complessità Sostenibilità", Panel Diversità, Disuguaglianza e Diritti. Relazione dal titolo: “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti: tra integrazione e inclusione culturale e sociale. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”., Webinar online, 30 Novembre 2020

29. 2021 – Congresso Nazionale SIPED- La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Sezione Junior. Relazione dal titolo: “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale”.

30. 2021 ¬ Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione, Università degli Studi di Sassari, Webinar online “Pedagogia generale e sociale: la parola ai giovani ricercatori”. Relazione dal titolo: “Formazione interculturale di insegnanti ed educatori”, 5 Marzo 2021.

31. 2021 – Convegno on line organizzato dall’istituto comprensivo statale “Cesare Chiominto” di Cori (Lt): “Per un uso responsabile e consapevole della rete. Educare chi?”. Relazione dal titolo: “Per un utilizzo etico della rete. Teorie e pratiche in contesti educativi complessi”.

32. 2021 – Webinar online, presentazione del volume “Il dogma inconsapevole. Analisi del fenomeno religioso in Italia: il contributo qualitativo della Grounded Theory costruttivista”. Ricerca Quali-Quantitativa sulla Religiosità in Italia Webinars di presentazione delle pubblicazioni, 21 Maggio 2021.

33. 2021 – Second International Conference of the journal "Scuola Democratica". Relazione con la Dott.ssa Ines Guerini dal titolo: “Hidden epistemologies. The construction of the vulnerable subject in the italian educational imaginary. A grounded approach within the ds perspective”. Parallel sessions - D.6.1 The Disability Studies approach in the analysis of educational inequalities and in the structuring of contrasting measures, 04.06.2021.

34. 2021 – Convegno Nazionale "La Religiosità in Italia", presentazione della ricerca contenuta nel volume “Il dogma inconsapevole. Analisi del fenomeno religioso in Italia: il contributo qualitativo della Grounded Theory

costruttivista”, FrancoAngeli. Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre. 26 Ottobre 2021.

35. 2021- Webinar “Un viaggio nei prodotti tipici nei panni dei bambini” – CNA, UNIMORE. Relazione con il Dott. Alessandro D’Antone dal titolo: “Alcune piste operative: tra pratiche ludiformi e racconto”. 29 Ottobre 2021.

36. 2021 – 6° Convegno internazionale “Educazione Territori Natura – Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola”, relazione dal titolo: “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti: tra integrazione e inclusione culturale e sociale. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”. Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. 2,3, 4 dicembre 2021.

37. 2022- Convegno Nazionale SIPED “La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte”, Università degli Studi di Roma Tre, relazione con la prof.ssa Laura Cerrocchi “Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: una Ricerca-Azione-Formazione. Tra processi e pratiche di istruzione ed educazione degli adulti e di formazione iniziale e di sviluppo professionale e formazione continua degli insegnanti” – 27-29 gennaio 2022.

38. 2022 – Relazione in Sessione parallela, insieme al Dott. Alessandro D’Antone, nel Convegno Nazionale Sipeges, “Pedagogia si dice in molti modi: linguaggi e domande dell’educazione del nostro tempo”. Titolo della relazione: “In gioco con arte. Contesti gruppali di lavoro e riflessività in un’esperienza di educativa territoriale”, 11-12 novembre 2022, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia.

39. 2022 – Relazione in Sessione parallela, insieme al Dott. Alessandro D’Antone, nel Convegno Internazionale “Educazione, Territori, Natura”. Titolo della relazione: “Uomo, autorevole e grande d’età. L’impatto delle rappresentazioni della figura professionale nel lavoro d’équipe: un nodo nella supervisione del progetto In Gioco Con Arte”, 02/12/2022, Facoltà di Scienze della Formazione – Libera Università di Bolzano (sede di Bressanone).

40. 2022 – Conduzione di Sessione al Convegno “Pace fra le culture. La scuola per il dialogo interculturale e interreligioso”. Titolo della sessione: Sul dialogo con le famiglie e tra le famiglie – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Convegno è stato realizzato da: Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni-Reggio Emilia; Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi; DESU-Unimore; FSCIRE-Fondazione per le Scienze Religiose; Centro Culturale Mondinsieme, Cooperativa Panta Rei; con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, 12/12/2022.

41. 2023 – Relazione nel Convegno Nazionale SiPed. Università degli Studi di Bologna. Sessione Parallela - Migrazioni, transizioni demografiche, assetti lavorativi. Storie, politiche, modelli formativi. Titolo della relazione, con Laura Cerrocchi “Alfabetizzazione linguistica e accesso all'Istruzione per minori stranieri non accompagnati (Fami 2014-2020). Una ricerca-azione-formazione con il CPIA 2 Metropolitano di Bologna per una rete nazionale in funzione dell’inclusione”, 03/02/2023.

42. 2023 – Relazione nel Convegno “L’insegnamento di don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita. Le nuove marginalità”. Titolo della relazione: “Per un’educazione come pratica di giustizia sociale: Prato e la Scuola della Lotta 8x5. Un caso di studio”. Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 19/04/2023.

43. 2023 – Relazione nel ciclo di seminari “Fare rete per fare meglio: dialoghi sulla formazione. Seminari di approfondimento e condivisione di buone pratiche per lo sviluppo di competenze lifelong learning”.. Titolo della relazione: “Scuola multiculturale e risposte educative”. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, CdLMCU in Scienze della formazione primaria del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Aula Magna, Palazzo Baroni, Viale Timavo 93, Reggio Emilia, 21/04/2023.

44. 2023 – Relazione nel Convegno Pedagogia critica ed educazione emancipatrice. A cent’anni dalla nascita di Lorenzo Milani. Seminario FAR 2022. Relazione dal titolo: “La Pedagogia implicita di Alexander Langer”. 30 Novembre 2023, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

45. 2023 – Relazione nel Convegno 8° Convegno Internazionale EDUCAZIONE TERRITORI NATURA “I care
– we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta”. Relazione congiunta con il Dott. Alessandro D’Antone dal titolo: “Oltre il tokenismo, tra alterità, scarto e relazione educativa: prospettive teoriche e linee progettuali di un disegno di ricerca”. Unibz, campus di Brixen, 1° dicembre 2023.

46. 2024 – Relazione nel Convegno nazionale SiPed “Ricerca, servizi, politiche sociali pedagogiche”. Panel 2- La scuola di tutte e di tutti. Accoglienza, differenza, inclusione. Relazione dal titolo: “La pedagogia implicita di Alexander Langer. Provare sempre a riparare il mondo”. Università degli Studi di Perugia, 19 Gennaio 2024.

47. 2024 – Relazione nel Convegno “Alexander Langer. Ponti da costruire tra convivenza pacifica, conversione ecologica e federalismo europeo”. Relazione dal titolo: “La Pedagogia implicita di Alexander Langer. Dall’ecopacifismo alla cittadinanza terrestre”. Università Link Roma, 27 Marzo 2024.

48. 2024 – Relazione nel Seminario “Educare alle differenze di genere. il ruolo dell’educazione nel contrasto alla violenza di genere”. Relazione dal titolo: “Disimparare ciò che è “naturale” Pratiche di decostruzione e intersezionalità nel discorso pedagogico”. Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 18 Aprile 2024.


PUBBLICAZIONI
Monografie

1. Bianchi L. (2023), Langer. La pedagogia implicita, Brescia: Morcelliana. ISBN 978-88-284-0592-4
2. Bianchi L. (2021), Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, Milano: FrancoAngeli. ISBN 9788835119999
3. Bianchi L. (2019), Un piano d’azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded theory costruttivista, Milano: FrancoAngeli. ISBN 88-917-8775-2
4. Bianchi L. (2019), Imparando a stare nel disordine. Una teoria fondata per l'accoglienza socio-educativa dei Minori Stranieri non Accompagnati in Italia, Roma: Roma TrEPress. ISBN 978-88-32136-29-6

Saggi in Volume

1. Bianchi L., Pesce M., (2016), “Mappe e confini possibili: la città tenuta. Dialogo (in)visibile con Mohamadou”, in Dialoghi sulla sostenibilità. Roma: Roma3Press, pp. 197-198, http://ojs.romatrepress.uniroma3.it/index.php/dialoghi/inde
1. Roma3 Press, ISBN 978-88-9752-471-7

2. Bianchi L., Quagliata A., (2016), “Art in learning Processes”, in The Role of the Museum in the Education of Young Adults. Motivation, Emotion and Learning. Roma: Roma3 Press, pp.15-25 http://ojs.romatrepress.uniroma3.it/index.php/museum
3. Roma3 Press, ISBN: 978-88-97524-83-0

4. Bianchi L., Pesce M., (2016), “Etnografia 2.0. Ricerca sociale, narrazione e analisi dei dati in epoca moderna”, in Covelli V, (a cura di) Medicina narrativa e Ricerca, Libellula Edizioni: Tricase (LE), pp. 229- 243. ISBN-10: 8867351923 ISBN-13: 978-8867351923

5. Bianchi L., Pesce M., (2018), “Rincollare la tazzina. Le buone pratiche dell'accoglienza e processi di resilienza delle MSNA nigeriane vittime di tratta nel territorio pontino”, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni, Tredicesimo rapporto IDOS edizioni: Roma, pp. 63-68. ISBN: 8864800263

6. Bianchi L., Catarci M., Fiorucci M., Grossi M., Mazzucco E., (2018), “Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall'associazionismo a Latina e provincia”, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni, Tredicesimo rapporto IDOS edizioni: Roma, pp. 84-90. ISBN: 8864800263

7. Bianchi L., (2018), “Exploring the living conditions of unaccompanied migrant children (MSNA) in Italy: a grounded theory approach”, in Caselli M, Gilardoni G., Globalization, Supranational Dynamics and Local Experiences, Palgrave Macmillan UK, pp. 341-356 https://www.palgrave.com/la/book/9783319640747. ISBN 978-3-319-64075-4

8. Bianchi L., Quagliata A., (2018), “Passione, etica e relazione nell'apprendimento in Rete”, in F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete. Per una sostenibilità delle relazioni online, prefazione di Alberto Pellai, postfazione di Giuseppe Riva, Collana University&Research, Edizioni Erickson: Trento. ISBN: 9788859015598

9. Bianchi L., Faggioni F., (2019), L'orientamento al lavoro a favore di minori stranieri non accompagnati: un caso di studio a Cisterna di Latina, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni, Quattordicesimo rapporto IDOS edizioni: Roma, pp. 24-29. ISBN: 9788864800424

10. Bianchi L., (2019), Donna e migrante. Antiche vulnerabilità e nuove resistenze in Canta C.C., (a cura di) Accogliere la differenza. Trame culturali nel Mediterraneo, Aracne: Roma. ISBN: 978-88-255- 3040-7

11. Bianchi L., Relazione, identità rizomatiche e assenze: traumaticità delle vite migranti (p.199) in Vent’anni di Roxanne. La tratta di donne a scopo di sfruttamento sessuale nell’area romana. I dati, i servizi dedicati e le esperienze di intervento sociale, a cura di Francesco Carchedi, Daniela Moretti e Vincenzo Nocifora, Bordeaux Edizioni 2019

12. Bianchi L., (2020), DiversaMente Mare: ricomporre il trauma migratorio tornando a navigare in Osservatorio Romano sulle Migrazioni, Quindicesimo rapporto, IDOS edizioni.

13. Bianchi L., (2020), Una premessa epistemologica allo studio dei fenomeni migratori, (a cura di) Donatella Donato M. Isabel Pardo Baldoví Ángel San Martín Alonso, José Eliseo Valle Aparicio Joan María Senent Sánchez, Universitat de València – Roma Tre, Migraciones, género, co- participacion y culturas visuales. Desafíos futuros para la Investigación en ciencia sociales. ISBN: 978-84-942301-5-8. Edición e Impresión: Palmero Ediciones. Valencia

14. Bianchi L., (2020), Il processo della ricerca CGT sulla religiosità in Italia. pp.53-64. In Il dogma inconsapevole. Analisi del fenomeno religioso in Italia. Il contributo qualitativo della Grounded Theory costruttivista. - ISBN:978-88-351-0896-2

15. Bianchi L., (2020), Una teoria grounded sulla religiosità in Italia: il dogma inconsapevole. pp.118-128. In Il dogma inconsapevole. Analisi del fenomeno religioso in Italia. Il contributo qualitativo della Grounded Theory costruttivista. - ISBN:978-88-351-0896-2

16. Bianchi L., Quagliata A. (2021) L’inatteso nei processi di apprendimento, in (a cura di) Ceruti M., “Cento Edgar Morin 100 Firme Italiane Per I 100 Anni Dell’umanista Planetario”, pp. 111-114. ISBN: 9788857578927

17. Quagliata A., Baldini M., Bianchi L., Castagno G., Guerini I., Scollo F. (2021), Narrare La Ricerca al Tempo Del COVID: gli attesi imprevisti e la Ricerca qualitativa. In Quaderni del Dipartimento di Scienze della Formazione. La Ricerca Dipartimentale ai Tempi Del Covid-19, pp. 381-394.

18. Bianchi L. (2021), Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA: tra integrazione e inclusione culturale e sociale. In
S. Polenghi, F. Cereda P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa Multimedia, pp. 179-188. 979-12-80549-16-7.

19. Bianchi L, Quagliata A., Scollo F. (2022), Il processo di ricerca. In Bocci F., Cantatore L., Lepri C., Quagliata A., (a cura di), Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell’immaginario educativo italiano. Un approccio grounded, Roma TrEPress, pp. 73-91. ISBN 979-12- 5977-097-4.

20. Bianchi L. (2022), L’inclusione si costruisce facendo: dalla progettualità finalizzata all’etica della relazione. Una teoria Grounded. In Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell’immaginario educativo italiano. Un approccio grounded, Roma TrEPress, pp. 93-97. ISBN 979-12- 5977-097-4.

21. Bianchi L., Cerrocchi L., (2022), Percorsi di istruzione integrati nei CPIA:una Ricerca-Azione-Formazione. Tra processi e pratiche di istruzione ed Educazione degli Adulti e di formazione iniziale e continua e di sviluppo professionale degli insegnanti. In Fiorucci M., Zizioli E. (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Lecce, Pensa Multimedia, pp. 398-402. ISBN: 9788867609444.

22. Bianchi L. (2022), Processi e pratiche di Educazione degli Adulti: tra integrazione e inclusione culturale e sociale. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA. In Dozza L., Gola G (a cura di) Trasformare l'educazione, Bergamo, ZeroseiUp, pp. 177-190. ISBN: 979-12- 80549-16-7.

23. Bianchi L. (2022), La pedagogia implicita di Alexander Langer. Dall’ecopacifismo alla cittadinanza terrestre. Provare sempre a riparare il mondo. In Mariuzzo A. (a cura di), Dalla compassione all'educazione Vie emancipative comunitarie nel Novecento, Il Mulino, pp. 141-160. ISBN: 978-88-15-29823-2.

24. Bianchi L. (2022), Genere, Razza e Classe. Prospettiva engaged e intersezionalità negli albi illustrati di bell hooks. In Borruso F., Gallelli R., Seveso G., (a cura di), Le avventure della conoscenza Esclusione ed emancipazione nei percorsi educativi femminili tra storia e attualità, Roma, Unicopli. ISBN: 8840022503.

25. Bianchi L. (2023), Per una premessa: il Progetto ALI per la piena inclusione dei MSNA nella scuola dell’autonomia, in Cerrocchi L., Porcaro E., (a cura di), MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico, Milano, FrancoAngeli, pp. 165-175. ISBN: 9788835153221

Articoli in Rivista di fascia A

1. Bianchi L., Pesce M., (2017), Disagio culturale (persi) nel Paese di approdo: Msna relazione di cura e transculturalismo, in Illuminazioni, n. 40, aprile-giugno. issn: 2037-609x.

2. Bianchi, L., (2017), Costruire sulla frontiera. La condizione dei Msna in Italia, Un Approccio Grounded, in Rivista Formazione Lavoro Persona N°22 - Novembre 2017. Tra accoglienza e Diffidenza. Problemi Delle Migrazioni nell'età della Globalizzazione, pp. 237-248. ISSN – 2039- 4039 CQIA RIVISTA.

3. Bianchi, L. (2017), Fra due mondi. Sguardi educativi e interculturali nella vita e nelle opere di Frida Kahlo, in Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 12, 3, pp. 41-57. ISSN 1970-2221.

4. Bianchi L., Pesce M., (2018), I minori stranieri non accompagnati: prassi innovative di accoglienza e tutela, in Illuminazioni n. 46, ottobre-dicembre. ISSN: 2037-609X.

5. Bianchi L., (2019), Le parole sono importanti. Disvelare le pratiche discorsive razzializzanti per educare alla giustizia sociale, in Italian Journal of Special Education for Inclusion, anno V II | n. 2 | dicembre 2019, pp. 340-350. ISSN 2282–6041 (on line) | DOI: 10.7346/sipes-02-2019-25.

6. Bianchi L., Audino F., (2020), Tutori volontari e Msna: costruire una relazione a tempo determinato tra bisogni formativi e pratiche di accoglienza. Un approccio grounded, in Pedagogia più didattica. Vol. 6, n. 1, aprile 2020, doi: 10.14605/PD612009 — ISSN: 2421- 2946 — pp. 117-131.

7. Bianchi L., (2020), Intercultural perspectives of Gregory Bateson’s way of thinking, in: Studi Sulla Formazione. - ISSN 2036-6981. - 23:1(2020), pp. 131-138.

8. Bianchi L., (2020), La narrazione nella relazione educativa: le parole dell’intercultura. The narrative in the educational relationship: the words of interculture, in: Education Sciences & Society.
a. ISSN 2038-9442. - 1/2020(2020), pp. 270-279.

9. Bianchi L., Quagliata A., (2020) Ripensare la pratica educativa e la didattica online al tempo del Covid: trasformazioni e attesi imprevisti in un corso universitario, in In: Q-Times Webmagazine. - ISSN 2038- 3282. - 3(2020), pp. 163-184.

10. Bianchi L., Nirchi S. (2022) Analisi descrittiva delle domande aperte di una indagine esplorativa sulla Didattica a distanza: le risposte dei docenti universitari. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3- 2021, p. 298-315, ISSN: 2279-7505, doi: 10.7346/-fei-XIX-03-2101.

11. Bianchi L., D’Antone A. (2022) Per una “linea femminile” nei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità: il contributo di bell hooks al rapporto tra intersezionalità e presidio del setting pedagogico. In: Rivista Italiana di Educazione Familiare. - ISSN 2037-1861. - 1:(2022), pp. 197-210.

12. Bianchi L., Ravasio M. (2023) Per un’educazione come pratica di libertà. Prato e la Scuola della Lotta 8x5, in: Q-Times Webmagazine - ISSN 2038-3282, XV – vol. 2., n. 1, 2023, pp. 45-56.

13. Bianchi L., D’Antone A., Codeluppi S. (2024)

Articoli in Rivista Scientifica

1. Bianchi L., (2016), Umanizzazione di Frontiera: una teoria grounded per i minori stranieri non accompagnati, in Osservatorio Isfol, Rubettino: Roma, 1Febbraio 2016, pp. 87- 100. http://isfoloa.isfol.it/xmlui/bitstream/handle/123456789/1261/Oss_12_2016_Bianchi.pdf?sequence
1. =1. ISBN 978-88-498-4817-5

2. Bianchi L., Cusmai M., Quagliata A., (2016), Storie di una didattica in equilibrio tra direttività e non direttività, in Riflessioni Sistemiche - N° 14 giugno 2016, pp.117-135 http://www.aiems.eu/files/10_rif_sist_14_-_quagliata_bianchi_cusmai_pdf.pdf ISSN 2281-3373

3. Bianchi L., Cusmai M., Quagliata A., (2016), I-learning, Digital Storylearning and Educational Relationships in Health Care, in The International Journal of Public and Private Management VOL 3, N. 2, pp. 48-67.

4. Bianchi L., Cusmai M., Proietti M.G., Punziano A., Quagliata A., (2016), I-Learning, Digital Storytelling and health care, in “Osservatorio Isfol”, VI n. 3, pp. 183-190.
http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1658. ISBN 978-88-498-5021-5

5. 5. Bianchi L., (2017), A Grounded theory for Unaccompanied Foreign Minors in Italy: the case study of Egiptyan Minors, Vol 2, No 1: Migrations and Diasporas - Guest Editors, Mar Gallego & Estrella
Gualda, pp 113-118.
6. http://www.mediterraneanknowledge.org/publications/index.php/journal/issue/view/15/showToc ISSN: 2499-930X

7. Bianchi L, Pesce M., (2017), A Refugee Children and the cultural shock in diaspora, in The International Journal of Migration and Mental Health. Number 01 October 2017, pp. 48-54 http://laredatenea.com/revista01.pdf

8. Bianchi L., (2018), Il doppio vincolo dell'accoglienza dei minori in Italia, in Educazione Interculturale (vol. 16 n. 1, 2018) Dilemmi, mediazione e pratiche nel lavoro dell'accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo Erickson. DOI: 10.14605/EI1611803

9. Bianchi L., Audino F. (2021), L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenni nella pandemia da Covid 19, in Educazione Interculturale – SSN 2420-8175. - 1/2021:19(2021), pp. 78-90.

10. Bianchi L., D’Antone A., (2021), Effetti e oggetti di potere e sapere. Il rapporto tra valutazione e documentazione nelle tipologie della Casa-Famiglia e dello Spazio Neutro, in Pedagogika.it (25/1), pp. 36- 40.

11. Bianchi, L., Iannone, G. T. (2022), Processes and practices of health education and training of migrant women in the SAI: case study on trafficking victims in Latina, in Educazione Interculturale, 20(2), 145– 159. https://doi.org/10.6092/issn.2420-8175/15861

12. Bianchi L., Quagliata A., (2022), Disvelare le epistemologie nascoste per dar vita a un piano d’azione, in: Riflessioni Sistemiche - ISSN 2281-3373. - 27:(2022), pp. 117-130.


Atti di convegno
1. Bianchi L., (2016), Una teoria grounded per i minori stranieri non accompagnati: tra spaesamento e resistenza in 1a Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi di Scienze Sociali, Libro degli abstract, Università di Padova (atti di convegno). Padova University Press, p. 94 http://www.padovauniversitypress.it/publications. ISBN: 9788869380495.

Report di ricerca
2. Report Unicef, ISMU, UNHCR, OIM, Roma Tre, Vite a un bivio. la transazione all'età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Novembre 2019. ISBN: 9788894432459 (“A un bivio: la transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia”, commissionato da UNICEF, UNHCR e OIM

e realizzato da ISMU in collaborazione con Università di Roma Tre e Università degli Studi di Catania, è stato insignito del riconoscimento “Best of UNICEF Research and Evaluations 2020” (BOURE 2020)).

ULTERIORI ESPERIENZE LAVORATIVE

• 2017-2019 – Coordinatrice casa-famiglia per Minori Stranieri non accompagnati (MSNA) e nuclei con mamma e minori (Contratto a tempo indeterminato) presso la Società Cooperativa Sociale La Pergola, Latina.

• 2017-2018 – Responsabile dell'équipe educativa multidisciplinare in casa di accoglienza per minori straniere non accompagnate vittime di tratta (Contratto di collaborazione) presso l'Associazione Casa del Sole ONLUS di Cori (LT).

• 2016-2017 – Coordinatrice di servizio in Gruppi Appartamento per Minori stranieri non accompagnati (MSNA) (Contratto a tempo indeterminato) presso la Società Cooperativa Sociale La Pergola, Latina.

• 2016-2017 – Collaboratrice nella co-progettazione per il Servizio Centrale SPRAR presso la Società Cooperativa Sociale La Pergola in partnership con il Comune di Latina.

• 2012-2017 – Insegnante di italiano L2 per stranieri (varie tipologie contrattuali e bandi FAMI) presso CPIA 9 di Latina, Rete Scuole Migranti, Associazione Zai Saman e Focus Casa dei Diritti Sociali.

• 2011-2015 – Educatrice in centro di accoglienza per Minori Stranieri non accompagnati (MSNA) (Contratto a tempo indeterminato) presso la Società Euromed, Centro Minori La Pergola di Cisterna di Latina.

• 2011-2019 – Autrice di teatro sociale e Responsabile del progetto ArteMigrante MSNA di Latina.

• 2006-2011 – Educatrice Asilo Nido MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Roma.
• 2002-2006 – Educatrice Asilo Nido comunale “Il Bruco verde”, Cori (Lt)

LINGUE STRANIERE

Madrelingua Italiana
Altre lingue Inglese (B2), Spagnolo (A2), Arabo (pre-A1) CONOSCENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza del software NVivo per analisi di dati qualitativi; pacchetti Office; piattaforme di open source per l’e-learning; ambienti web per la creazione di presentazioni immersive; ottima conoscenza di I-Movie, Windows Movie Maker per la progettazione e realizzazione di Digital Storytelling

Dati Personali
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Consapevole delle responsabilità penali in cui può incorrere in caso di dichiarazione mendace, dichiaro che il contenuto del curriculum costituisce dichiarazione ai sensi della normativa vigente in tema di autocertificazioni. Quanto indicato nel C.V. corrisponde al vero ai sensi del DPR 445/2000

Roma, 15/11/2023


Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione