MASSIMO ROBERTO BEATO

MASSIMO ROBERTO BEATO

Docente a contratto esterno - DISUCOM

Recapiti

E-Mail: massimoroberto.beato@unitus.it

Ricevimento

Da concordare col docente via email

Curriculum

Scrittore, Drammaturgo, Semiologo e Specialista delle discipline del Teatro e dello Spettacolo.
Dottore di ricerca (35° ciclo) in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics, in qualità di ricercatore si occupa di sociosemiotica del teatro, gestualità e corporeità, semiotica e teoria dell’immagine, semiotica dello spazio, semiotica dell’esperienza, narrazioni sincretiche, narrazioni seriali, metodologia semiotica di analisi testuale, teorie dell’enunciazione e della soggettività, media immersivi e tecnologie enattive, meaning-making processes, forme e modelli di scrittura.
Recentemente, il focus della sua ricerca si concentra sui processi semio-cognitivi dello spettatore negli ecosistemi performátici e sui Posthuman Bodies (interfaces between humans and technology).
Ha pubblicato articoli e saggi sulle riviste scientifiche «E|C», «Carte Semiotiche», «Mimesis Journal», «Topoi» e «Annali di studi religiosi».
Attore e regista professionista, è anche docente a contratto di Analisi della drammaturgia, Scrittura per il teatro, e Radiodrammi e scritture per la radiofonia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", dove nel 2008 si è diplomato in Recitazione e Regia.
Attualmente, è docente a contratto di Storia del teatro e dello spettacolo (L-ART/05) presso l’Università degli Studi della Tuscia, dove tiene anche un laboratorio di Scrittura Creativa, e assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino dove si occupa di corpi estesi, potenziamento tecnologico, esperienza e significazione, nell'ambito del SSD M-FIL/05 (Filosofia e Teoria dei linguaggi).


Insegnamenti erogati

A.A. 2023/2024
Scegli un altro anno accademico di erogazione 


DISUCOM

SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-1)
18132 - Storia del teatro e dello spettacolo (Primo semestre)

SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
15280 - STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (Primo semestre)