Data |
Inizio |
Fine |
Sintesi della lezione |
Luogo |
04/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Chiarimenti generali sul corso e sul programma. Lo spazio russo: determinanti fisiche e antropiche influenti sullo sviluppo storico-culturale. Qualche considerazione sulla cultura russa. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
06/10/2023 |
15:00 |
17:00 |
Contesto storico: da Pietro il Grande in poi. Riforme e tradizione. Il gioco di specchi: Oriente e Occidente. L'epoca delle grandi trasformazioni: Ottocento tumultuoso. Un anno fatidico: 1881. L'evoluzione della cultura: l'abbandono degli orientamenti di tipo positivistico e la svolta verso l'arte per l'arte. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
09/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Il contesto culturale tra Ottocento e Novecento (segue). Alcuni aspetti del contesto storico. Influssi occidentali e ricezione-trasformazione russa: i movimenti e un quadro culturale e letterario estremamente ricco e vario. La cultura di fronte al tallone d'acciaio della storia: Prima guerra mondiale e rivoluzione. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
13/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Bulgakov: notizie biografiche essenziali. B. e le tendenze artistiche del suo tempo. La serenità familiare e la tempesta ("v'juga"). B. e l'Ucraina: tra affetto e attrazione di altri luoghi e vicende: interesse, anche in famiglia, per la lingua e la cultura. Bulgakov e il potere. Fasi importanti della biografia: Stalin in un ruolo insolito (con motivazioni politiche). |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
16/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Ancora sul difficile rapporto col potere: la lettera alla dirigenza dell'URSS. Le opere: tipologia, opere più significative. B. e l'anticipazione scientifica: grande diffusione del genere negli anni Venti. B. e il teatro. Il rapporto col mondo dei "bianchi" e l'atteggiamento di Stalin verso "I giorni dei Turbin". |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
18/10/2023 |
15:00 |
17:00 |
Introduzione a "Il Maestro e Margherita". L'opera come romanzo: generi e caratteri. I personaggi. Più redazioni. Solarità e drammaticità. Fantasia e storia. Complessità strutturale: l'architettura del romanzo e il procedimento del "romanzo nel romanzo". L'epigrafe goethiana. Cap. !: l'inquietante. Simbologia, umorismo. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
20/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Fine del cap. 1. L'atmosfera: l'inquietante, l'ironia, la satira; le figure di Berlioz e Bezdomnyj. La cultura teologica di Bulgakov: le 7 prove. Il diabolico in Bulgakov e, ancora, l'epigrafe goethiana. La struttura del romanzo: lo status del romanzo pilatiano. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
23/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Funzione del romanzo pilatiano: il discorso col potere/ del potere/ sul potere.Analisi del cap. 2 e ampia lettura. Precisione storico-erudita di B. nel delineare il quadro: la Palestina del tempo di Jeshùa/Gesù. Prime considerazioni sul rapporto tra le due figure, quella bulgakoviana e quella evangelica: B. e le fonti (scritturali ed altre). |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
25/10/2023 |
15:00 |
17:00 |
Ancora analisi del cap. 2: tre grandi contrasti drammatici (Pilato - Jeshùa 1, Pilato - Jeshùa 2, Pilato - Caifa). Il concetto di romanzo - tragedia nella critica di Ivanov: è applicabile in certa misura anche qui? Cap. 3: prove e non prove. Kant a Solovkì? L'ingenuo ideologismo di Ivàn. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
27/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Capp. 4-5-6-7. Ritmo indiavolato. Si prepara lo sviluppo del procedimento di carnevalizzazione. Grottesco e creatività. Il Griboedov, simbolo di una letteratura che vive per compiacere il potere e ne trae tutta la sua ragion d'essere. Ivanushka e il poeta Rjuchin. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
30/10/2023 |
13:00 |
15:00 |
Cap. 7 (fine). Capp. 8, 9, 10, 11. Dispiegamento (in parte compiuto, in parte da compiersi) dei due concetti-procedimenti di carnevalizzazione e svelamento/smascheramento. Korov'jov e i suoi tiri. Un horror moscovita con Behemot, Azazello e Hella protagonisti. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
06/11/2023 |
13:00 |
15:00 |
Magia nera e suo smascheramento (razoblachenie): semiotizzazione dello smascheramento/svelamento. Ancora sul trickster etc. L'apparizione dell'eroe (significato polivalente di geroj in russo) |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
08/11/2023 |
15:00 |
17:00 |
Letture con annotazioni e sviluppi tematici. Cap. 13: presentazione indiretta di Margherita. Cap. 14: un horror moscovita. Cap. 15: Nikanor Ivanovich Bosoj e il sogno nella letteratura russa. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
10/11/2023 |
13:00 |
15:00 |
Cap. 16: L'esecuzione di Yeshua. I capp. 17-18 tra grottesco puro (vedi, cap. 17, l'intermezzo gogoliano dell'abito che si sostituisce a Prochor Petrovich), accenti satirici di costume (la sfortunata spedizione moscovita di Poplavskij, sullo sfondo della sempre difficile ricerca di alloggi nella Russia dell'epoca) ed espressione di idee sulla vita. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
13/11/2023 |
13:00 |
15:00 |
Cap. 19: il personaggio di Margherita. Margherita e Natasha. La Mosca degli anni Venti-Trenta come sfondo del dialogo tra Margherita e Azazello. Cap. 20: la crema di Azazello. Cap. 21: Il volo di Margherita e il "sabba naturale". |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
15/11/2023 |
15:00 |
17:00 |
Capp. 22 e 23: la preparazione del ballo. Il gran ballo di Satana. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
17/11/2023 |
13:00 |
15:00 |
Cap. 24: la liberazione del Maestro. La statura morale di Margherita. Introduzione: i due capp. pilatiani 25 e 26 e ancora sulle varie linee narrative. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
20/11/2023 |
13:00 |
15:00 |
Lettura dei capp. 25 e 26. Pilato, Afranio e l'ordine criptico di eliminare Giuda. Atmosfere di complotti e inganni nella Palestina di Yeshua e Pilato e nella Mosca di Bulgakov. Il personaggio di Levi Matteo e il suo rapporto con Pilato. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
22/11/2023 |
15:00 |
17:00 |
Due capitoli "grottesco-carnevaleschi" (27-28) e uno "alto" (29). Nel 28, allegro rogo dei simboli della NEP. Nel 29, primo contatto delle due linee temporali (e narrative), col confronto tra Woland e Levi Matteo (è il secondo dialogo in cui è coinvolto Levi Matteo (dopo quello con Pilato nel 26). Cap. 30: il destino metafisico del Maestro e di Margherita. |
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24/11/2023 |
13:00 |
15:00 |
Capp. 31 e 32: il grande scioglimento metafisico dell'intreccio. La trasformazione del seguito di Woland e la liberazione di Pilato. L'epilogo: leggerezza e incanto lunare. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
27/11/2023 |
13:00 |
15:00 |
Fantascienza, distopia e letteratura russa. Premesse e implicazioni del genere. Precedenti e altre figure in Russia. Uova fatali. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
29/11/2023 |
15:00 |
17:00 |
Uova fatali (segue). Contenuti e principali fonti di ispirazione. Punti più rilevanti nel testo. I personaggi principali. La rappresentazione di Mosca. Anche qui aspetti del mondo NEP. La scienza, le sue distorsioni, i suoi condizionamenti. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |
01/12/2023 |
13:00 |
15:00 |
Chiarimenti su programmi/modalità d'esame/punti principali da curare per la preparazione. Cuore di cane: tra echi dell'anticipazione scientifica (cfr. letteratura su mutazioni etc., da Mary Shelley in poi, cfr. anche Capek), verve comica e satira politica (motivo più ampiamente sviluppato qui che in Uova fatali). |
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04/12/2023 |
13:00 |
15:00 |
Ancora su Bulgakov e il contesto storico-culturale. I gruppi intellettuali. Le due grandi dicotomie della storia culturale russa: a) slavòfili vs. occidentalisti; b) arte per l'arte vs. impegno/ideologia. Achmàtova e Cvetàeva. Un autore-incrocio: Pasternàk. |
Santa Maria in Gradi |
Palazzo |
Aula B |