15210 - LETTERATURA RUSSA

DISUCOM - FILOLOGIA MODERNA (LM-14)

Docente: Raffaele CALDARELLI


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Data Inizio Fine Sintesi della lezione Luogo
04/10/2023 13:00 15:00 Chiarimenti generali sul corso e sul programma. Lo spazio russo: determinanti fisiche e antropiche influenti sullo sviluppo storico-culturale. Qualche considerazione sulla cultura russa. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
06/10/2023 15:00 17:00 Contesto storico: da Pietro il Grande in poi. Riforme e tradizione. Il gioco di specchi: Oriente e Occidente. L'epoca delle grandi trasformazioni: Ottocento tumultuoso. Un anno fatidico: 1881. L'evoluzione della cultura: l'abbandono degli orientamenti di tipo positivistico e la svolta verso l'arte per l'arte. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
09/10/2023 13:00 15:00 Il contesto culturale tra Ottocento e Novecento (segue). Alcuni aspetti del contesto storico. Influssi occidentali e ricezione-trasformazione russa: i movimenti e un quadro culturale e letterario estremamente ricco e vario. La cultura di fronte al tallone d'acciaio della storia: Prima guerra mondiale e rivoluzione. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
13/10/2023 13:00 15:00 Bulgakov: notizie biografiche essenziali. B. e le tendenze artistiche del suo tempo. La serenità familiare e la tempesta ("v'juga"). B. e l'Ucraina: tra affetto e attrazione di altri luoghi e vicende: interesse, anche in famiglia, per la lingua e la cultura. Bulgakov e il potere. Fasi importanti della biografia: Stalin in un ruolo insolito (con motivazioni politiche). Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
16/10/2023 13:00 15:00 Ancora sul difficile rapporto col potere: la lettera alla dirigenza dell'URSS. Le opere: tipologia, opere più significative. B. e l'anticipazione scientifica: grande diffusione del genere negli anni Venti. B. e il teatro. Il rapporto col mondo dei "bianchi" e l'atteggiamento di Stalin verso "I giorni dei Turbin". Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
18/10/2023 15:00 17:00 Introduzione a "Il Maestro e Margherita". L'opera come romanzo: generi e caratteri. I personaggi. Più redazioni. Solarità e drammaticità. Fantasia e storia. Complessità strutturale: l'architettura del romanzo e il procedimento del "romanzo nel romanzo". L'epigrafe goethiana. Cap. !: l'inquietante. Simbologia, umorismo. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
20/10/2023 13:00 15:00 Fine del cap. 1. L'atmosfera: l'inquietante, l'ironia, la satira; le figure di Berlioz e Bezdomnyj. La cultura teologica di Bulgakov: le 7 prove. Il diabolico in Bulgakov e, ancora, l'epigrafe goethiana. La struttura del romanzo: lo status del romanzo pilatiano. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
23/10/2023 13:00 15:00 Funzione del romanzo pilatiano: il discorso col potere/ del potere/ sul potere.Analisi del cap. 2 e ampia lettura. Precisione storico-erudita di B. nel delineare il quadro: la Palestina del tempo di Jeshùa/Gesù. Prime considerazioni sul rapporto tra le due figure, quella bulgakoviana e quella evangelica: B. e le fonti (scritturali ed altre). Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
25/10/2023 15:00 17:00 Ancora analisi del cap. 2: tre grandi contrasti drammatici (Pilato - Jeshùa 1, Pilato - Jeshùa 2, Pilato - Caifa). Il concetto di romanzo - tragedia nella critica di Ivanov: è applicabile in certa misura anche qui? Cap. 3: prove e non prove. Kant a Solovkì? L'ingenuo ideologismo di Ivàn. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
27/10/2023 13:00 15:00 Capp. 4-5-6-7. Ritmo indiavolato. Si prepara lo sviluppo del procedimento di carnevalizzazione. Grottesco e creatività. Il Griboedov, simbolo di una letteratura che vive per compiacere il potere e ne trae tutta la sua ragion d'essere. Ivanushka e il poeta Rjuchin. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
30/10/2023 13:00 15:00 Cap. 7 (fine). Capp. 8, 9, 10, 11. Dispiegamento (in parte compiuto, in parte da compiersi) dei due concetti-procedimenti di carnevalizzazione e svelamento/smascheramento. Korov'jov e i suoi tiri. Un horror moscovita con Behemot, Azazello e Hella protagonisti. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
06/11/2023 13:00 15:00 Magia nera e suo smascheramento (razoblachenie): semiotizzazione dello smascheramento/svelamento. Ancora sul trickster etc. L'apparizione dell'eroe (significato polivalente di geroj in russo) Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
08/11/2023 15:00 17:00 Letture con annotazioni e sviluppi tematici. Cap. 13: presentazione indiretta di Margherita. Cap. 14: un horror moscovita. Cap. 15: Nikanor Ivanovich Bosoj e il sogno nella letteratura russa. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
10/11/2023 13:00 15:00 Cap. 16: L'esecuzione di Yeshua. I capp. 17-18 tra grottesco puro (vedi, cap. 17, l'intermezzo gogoliano dell'abito che si sostituisce a Prochor Petrovich), accenti satirici di costume (la sfortunata spedizione moscovita di Poplavskij, sullo sfondo della sempre difficile ricerca di alloggi nella Russia dell'epoca) ed espressione di idee sulla vita. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
13/11/2023 13:00 15:00 Cap. 19: il personaggio di Margherita. Margherita e Natasha. La Mosca degli anni Venti-Trenta come sfondo del dialogo tra Margherita e Azazello. Cap. 20: la crema di Azazello. Cap. 21: Il volo di Margherita e il "sabba naturale". Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
15/11/2023 15:00 17:00 Capp. 22 e 23: la preparazione del ballo. Il gran ballo di Satana. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
17/11/2023 13:00 15:00 Cap. 24: la liberazione del Maestro. La statura morale di Margherita. Introduzione: i due capp. pilatiani 25 e 26 e ancora sulle varie linee narrative. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
20/11/2023 13:00 15:00 Lettura dei capp. 25 e 26. Pilato, Afranio e l'ordine criptico di eliminare Giuda. Atmosfere di complotti e inganni nella Palestina di Yeshua e Pilato e nella Mosca di Bulgakov. Il personaggio di Levi Matteo e il suo rapporto con Pilato. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
22/11/2023 15:00 17:00 Due capitoli "grottesco-carnevaleschi" (27-28) e uno "alto" (29). Nel 28, allegro rogo dei simboli della NEP. Nel 29, primo contatto delle due linee temporali (e narrative), col confronto tra Woland e Levi Matteo (è il secondo dialogo in cui è coinvolto Levi Matteo (dopo quello con Pilato nel 26). Cap. 30: il destino metafisico del Maestro e di Margherita. Non disponibile Non disponibile Non disponibile
24/11/2023 13:00 15:00 Capp. 31 e 32: il grande scioglimento metafisico dell'intreccio. La trasformazione del seguito di Woland e la liberazione di Pilato. L'epilogo: leggerezza e incanto lunare. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
27/11/2023 13:00 15:00 Fantascienza, distopia e letteratura russa. Premesse e implicazioni del genere. Precedenti e altre figure in Russia. Uova fatali. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
29/11/2023 15:00 17:00 Uova fatali (segue). Contenuti e principali fonti di ispirazione. Punti più rilevanti nel testo. I personaggi principali. La rappresentazione di Mosca. Anche qui aspetti del mondo NEP. La scienza, le sue distorsioni, i suoi condizionamenti. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B
01/12/2023 13:00 15:00 Chiarimenti su programmi/modalità d'esame/punti principali da curare per la preparazione. Cuore di cane: tra echi dell'anticipazione scientifica (cfr. letteratura su mutazioni etc., da Mary Shelley in poi, cfr. anche Capek), verve comica e satira politica (motivo più ampiamente sviluppato qui che in Uova fatali). Non disponibile Non disponibile Non disponibile
04/12/2023 13:00 15:00 Ancora su Bulgakov e il contesto storico-culturale. I gruppi intellettuali. Le due grandi dicotomie della storia culturale russa: a) slavòfili vs. occidentalisti; b) arte per l'arte vs. impegno/ideologia. Achmàtova e Cvetàeva. Un autore-incrocio: Pasternàk. Santa Maria in Gradi Palazzo Aula B