EN     IT

120285 - Allevamento degli equidi, dei conigli, degli avicoli e della fauna selvatica

DAFNE - SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (LM-69)

MUTUATO DA

120285 - Allevamento degli equidi, dei conigli, degli avicoli e della fauna selvatica

DAFNE - Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici



Erogazione

2023/2024


Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell’attività formativa a scelta sono quelli di consentire agli studenti di completare le conoscenze sulle tecnologie per l’allevamento di specie non trattate negli insegnamenti curriculari, quali gli equidi, i conigli, gli avicoli e alcune specie di fauna selvatica. Per ciascuna specie di interesse verranno descritte le principali tecniche di allevamento e le relative produzioni, con particolare attenzione alle qualità intrinseca ed estrinseca. Le principali conoscenze acquisite (sapere) dagli studenti riguarderanno: 1. i principali sistemi e tecniche di allevamento degli equidi, dei conigli, degli avicoli e di alcune specie di fauna selvatica in funzione delle finalità produttive; 2. gli aspetti della qualità dei prodotti di origine animale correlati alle tecnologie di allevamento; 3. le tecnologie innovative per le produzioni animali sostenibili; 4. l’importanza dell’allevamento di fauna selvatica a scopo di immissione in natura. Le principali capacità di saper fare (abilità) riguarderanno: 1. l’avere consapevolezza e il saper governare i diversi sistemi ed indirizzi produttivi (carne, uova, sport, immissione in natura) e della qualità delle produzioni ottenute; 2. ottimizzare il management dell’azienda zootecnica in funzione dell’ottenimento di prodotti di qualità e della minimizzazione dell’impronta ambientale. I principali comportamenti attivati comprenderanno (saper essere): 1. la capacità di prendere sempre in considerazione la ricaduta ambientale di ogni tipologia di allevamento e il benessere degli animali allevati; 2. il saper prendere sempre in considerazione i rischi per la salute dei consumatori e per il benessere animale, legati alle tecniche di allevamento; 3. considerare l'allevamento come sintesi di varie competenze (botaniche, agronomiche, zootecniche, veterinarie, economiche, sociali, ecc.).


Prerequisiti

L’insegnamento non prevede alcuna propedeuticità. Tuttavia, è plausibile la propedeutica acquisizione delle nozioni di fisiologia degli animali allevati, foraggicoltura, macchine e impianti per le aziende zootecniche, oltre che delle materie propedeutiche quali chimica, fisica, matematica, statistica e informatica.


Programma

Lezioni frontali
Avicoltura: statistiche produttive e organizzazione del comparto avicolo nazionale e internazionale, cenni di genetica e selezione, sviluppo embrionale ed incubazione artificiale, gestione dei riproduttori: monta naturale e inseminazione artificiale, l'allevamento per la produzione di carne e qualità del prodotto, l'allevamento per la produzione di uova da consumo e qualità del prodotto, razze cosmopolite e rustiche.
Allevamento degli equidi: situazione attuale e prospettive dell'allevamento equino. Statistiche relative all'allevamento equino (DPA che NDPA). Introduzione alle scienze equine. Gestione della fattrice, dello stallone e del puledro. Tecniche di alimentazione. Handling e training del cavallo. Valutazione del benessere del cavallo on farm, durante il trasporto, le attività sportive e la macellazione.
Coniglicoltura: statistiche produttive e organizzazione del comparto cunicolo nazionale e internazionale, cenni di genetica e selezione, gestione dei riproduttori, monta naturale e inseminazione artificiale, l'allevamento per la produzione di carne e qualità del prodotto, razze cosmopolite e rustiche.
Allevamento di fauna selvatica: normativa riguardante l’allevamento di fauna selvatica, cenni di biologia e tecniche di allevamento di alcune specie faunistiche allevabili (fagiano, starna coturnice, lepre e cinghiale), cenni di biologia della conservazione, malattie infettive e parassitarie dei selvatici.

Esercitazioni:
Visite in allevamenti

Seminari:
Approfondimenti con esperti tecnici faunistici e veterinari.


Testi

 Appunti delle lezioni
 Materiale fornito dal docente
 Alcuni libri possono complementare gli appunti
- Sandrucci A., Trevisi E. Produzioni Animali. Edises Edizioni, 2022, ISBN9788836230754
- Miraglia N., Bergero D., Gagliardi D. Cavallo atleta, Gestione e miglioramento delle prestazioni, Calderini Edagricole, 2000.


Modalità di erogazione delle lezioni

Lezioni in presenza ed esercitazioni in aziende.


Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.


Valutazione

Coerentemente con le modalità previste nel corso di laurea professionalizzante L-P02, nella valutazione del profitto (attribuzione del voto finale), che sarà sostenuto in forma orale, si terrà conto del livello di conoscenza teorica da parte dello studente sulle nozioni presentate a lezione (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di espressione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta). In particolare, il giudizio e il voto finale terrà conto delle conoscenze e dei concetti acquisiti, della capacità di analisi dei problemi, di collegare conoscenze interdisciplinari, di formulare ipotesi e di giudizi, della padronanza e chiarezza di espressione ed esposizione. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.


Info docente

    Riccardo Primi


Materiale didattico