EN     IT

118950 - CAMBIAMENTI GLOBALI E REWILDING

DEB - Scienze Naturali e Ambientali



Erogazione

2023/2024


Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per interpretare i fenomeni in atto negli ecosistemi terrestri, in primo luogo le foreste, con particolare attenzione agli impatti antropici e del cambiamento climatico. Il corso si propone di approfondire gli aspetti di governance territoriale delle politiche ambientali connesse con la conservazione della vita sulla terra. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di riconoscere le principali minacce per la conservazione della funzionalità degli ecosistemi forestali e di individuare le strategie di governance territoriale più efficaci per conservare gli ecosistemi e garantire un uso con basso impatto ambientale delle risorse terrestri.


Prerequisiti

Si suggerisce di aver superato gli esami dei primi due anni del corso di studio


Bibliografia di riferimento

Perino, A., Pereira, H. M., Navarro, L. M., Fernández, N., Bullock, J. M., Ceaușu, S., ... & Wheeler, H. C. (2019). Rewilding complex ecosystems. Science, 364(6438), eaav5570.
Pettorelli, N., Durant, S. M., & Du Toit, J. T. (Eds.). (2019). Rewilding. Cambridge University Press.


Programma

Impatto del global change sugli ecosistemi con particolare riferimento a quelli forestali
Le politiche internazionali per contrastare i cambiamenti globali: convention on biological diversity, Agenda 2030 - the sustainable development goals -, Unesco (world heritage e MAB reserves), WHO’s one health framework, UNFCCC and the Paris agreement, the European green new deal: from farm to fork, EU Biodiversity strategy for 2030, Eu Forest Strategy
Conservation planning and actions for ecological transition: sustainable use of natural resources, restoration ecology, area-based conservation, rewilding,
Pianificazione e progettazione per la transizione ecologica: uso sostenibile delle risorse rinnovabili, restauro ambientale, aree protette, rewilding


Testi

Il materiale didattico costituito da slides e articoli scientifici sarà dispobile nella piattaforma Moodle


Modalità di erogazione delle lezioni

Lezioni in aula, attività di laboratorio, escursioni di campo


Frequenza

Sebbene raccomandata, la frequenza è facoltativa.


Valutazione

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo vengono monitorati attraverso domande e discussioni durante le lezioni frontali e le attività pratiche di campo e in laboratorio. In particolare, le esercitazioni costituiscono un momento fondamentale di coinvolgimento degli studenti che sono chiamati a redigere un report in parte sul lavoro di gruppo e, quindi, su successivi approfondimenti condotti durante la fase di studio e di applicazione personale.
Nella prova orale per l’attribuzione del voto finale si valuterà il livello acquisito di conoscenza, abilità e competenza con particolare riferimento alla comprensione critica dell'impatto del global changes sugli ecosistemi e delle soluzioni possibili per mitigare impatto dei cambiamenti climatici, conservare la biodiversità e i servizi ecosistemici. In particolare, verrà verificata l'acquisizione da parte dello studente delle capacità di applicare in casi concreti - derivati ad esempio dalle esercitazioni e dal laboratorio GIS - i concetti e metodi acquisiti per monitorare impatto del global change sugli ecosistemi e proporre soluzioni efficaci per la transizione ecologica.
La prova orale prevede almeno tre argomenti del corso di cui uno a scelta dello studente.


Info docente

    Gianluca PIOVESAN


Materiale didattico