EN     IT

118956 - Produzioni di origine vegetale

DIBAF - TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE

Modulo Produzioni orticole di qualità



Erogazione

2023/2024


Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di definire il concetto di qualità per le produzioni orticole, con approfondimenti sulle sue varie componenti. Considerando le diverse tipologie di ortaggi, gli studenti potranno apprendere ad acquisire conoscenze su fattori agronomici e tecnologie che modificano la qualità della produzione nei diversi contesti ambientali. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado applicare le conoscenze acquisite nelle diverse realtà produttive (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) nei vari contesti professionali. Gli studenti acquisiranno capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills)


Prerequisiti

Non sono richieste propedeuticità


Bibliografia di riferimento

'Orticoltura. Principi e pratica'. Edagricole. Curatori: Pardossi, Gianquinto, Santamaria, Incrocci
'Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato' Edagricole. Incrocci, Malorgio, Massa.
'Biostimolanti per un'agricoltura sostenibile' Ed. Informatore Agrario. Curatori: Colla, Rouphael


Programma

Significato della qualità: definizione, proprietà intrinseche ed esogene. Qualità nutrizionale, organolettica, sanitaria, commerciale. La qualità per le diverse tipologie di prodotto: radici, foglie, frutti. La quarta gamma. Controllo dei nitrati negli ortaggi. Fattori che influenzano la qualità: la scelta varietale, l’ambiente di coltivazione, le tecniche colturali adottate, lo stadio di maturazione alla raccolta. Strategie per migliorare la qualità: innesto erbaceo, tecniche di concimazione ed arricchimento minerale (il potassio, il magnesio, lo zolfo, il silicio, il calcio), irrigazione, biofertilizzanti (tipologie e utilizzo). Ambiente di coltivazione: serra vs pieno campo. La qualità degli ortaggi allevati senza suolo. Le serre nutraceutiche per la produzione di alimenti funzionali.


Testi

'Orticoltura. Principi e pratica'. Edagricole. Curatori: Pardossi, Gianquinto, Santamaria, Incrocci
'Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato' Edagricole. Incrocci, Malorgio, Massa.
'Biostimolanti per un'agricoltura sostenibile' Ed. Informatore Agrario. Curatori: Colla, Rouphael


Modalità di erogazione delle lezioni

la didattica è in presenza. La valenza del corso è strettamente connessa alle esercitazioni e alla possibilità di effettuate esperienze pratiche



Frequenza

Sebbene la frequenza sia facoltativa, si suggerisce di partecipare almeno alle visite e alle esercitazioni.


Valutazione

La prova di accertamento è scritta. Le domande intendono accertare le conoscenze teoriche e pratiche condivise durante le ore di insegnamento.
Il giudizio finale sarà definito in base alle conoscenze acquisite, alla capacità di collegamento tra gli argomenti e alla qualità dell'esposizione. La totale mancanza di conoscenza di un argomento non permette di superare la soglia per la sufficienza.


Info docente

    Mariateresa Cardarelli


Materiale didattico