Enrolment options

LINGUA E CULTURA INGLESE LIVELLO B1. DAFNE a.a. 2019-2023.


Lingua e Cultura Inglese
Docente: Dott.ssa Elizabeth Hernández Borrayo
Email: elizabeth.hernandez@unitus.it
Ricevimento: Giovedì 
Orario: 15:00-15:50
Aula 14 DAFNE

Title: "LIFE & ECOF@RMING: Bringing National Geographic to Life"

"Bringing National Geographic to Life" - https://eltngl.com/sites/Life2e/NGLandLife

Il corso, prevede una conoscenza di una base della lingua inglese livello A2 (elementary level), ed è finalizzato al potenziamento delle principali strutture linguistiche di livello intermedio B1, in modo tale da mettere lo studente nella condizione di comprendere agevolmente testi di natura scientifica.


Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) - Livello B1


GRAMMATICA E SINTASSI:

- L’ordine delle parole nelle frasi.
- Parti del discorso: Articoli definiti e indefiniti, Sostantivi plurale e singolare (numerabili e non numerabili), Aggettivi: comparativi e superlativi, L'ordine/posizione degli aggettivi; Preposizioni, Pronomi, Avverbi, Verbi: ausiliare, regolari, irregolari, modali e riflessivi.
- Aggettivi/pronomi possessivi
- Espressioni di quantità
- Tempi dei verbi: attivo indicativo (tutto), imperativo, infinito presente: - Passivo indicativo presente & passato
- Present Simple, Present Continuous, Past Simple, Past Continuous, Present Perfect Simple, Present Perfect Continuous, Past Perfect Simple, Past Perfect Continuous, Present Simple and Continuous for the future, To be going to, Will/Shall, Simple Present for the future with if/while/when/before/after/until/as soon as, Passive Form (all tenses).
- Verbi modali
- Condizionali: tipo 0, 1, 2 & 3
- Avverbi di frequenza
- Verbi con infinito/gerundio
- Strutture grammaticali equivalenti (eg. It is likely that he will go/he will probably go)
- Discorso diretto e indiretto
- Avverbi comparativi e superlativi
- Abitudini nel passato: "used to" and Would
- Far fare: "have something done"
- Conditionals: Zero, First, Second and Third Conditional, Wish + simple past/past perfect.
- Relatives: Relative Pronouns, Defining vs. Non-Defining Relative Clauses.


LESSICO E CONTESTO D’USO:

- Vacanze, viaggiare e mezzi di trasporto
- Apprendimento e l'istruzione
- Comprare e vendere; shopping
- Animali, la natura ed essere umani (la famiglia)
- La salute, esercizio fisico e lo sport; parti del corpo e la medicina
- Case e stili di vita
- Arte, tempo libero e intrattenimento
- La sicurezza, oggetti casalinghi
- Scienza e tecnologia
- Relazioni, la famiglia, la personalità e i sentimenti
- Il mondo naturale e il tempo
- Cibo (mangiare e bere), celebrazioni e festività
- TV e mass media, libri
- Passatempi e tempo libero
- Abbigliamento e moda
- Il mondo del lavoro e professioni.

FUNZIONI COMUNICATIVE :

- Chiedere/dare informazioni (abitudini, routine, dettagli personali, oggetti personali, permesso, l'orario, la data, luoghi, spelling, direzioni, per viaggiare) - Esprimere opinioni/fare scelte, parlare di piani, pianificare, raccontare esperienze passate - Parlare della famiglia, degli studi, del tempo libero - Parlare di/progettare le vacanze - Essere e non essere d'accordo - Descrivere lo stato di salute, descrivere i sentimenti/ descrivere persone - Trarre semplici conclusioni e dare consigli - Parlare del tempo - Esprimere opinioni, preferenze, abilità e inabilità, necessità e desideri - Esprimere preferenze, abilità e inabilità - Esprimere necessità e desideri, obbligo e assenza di obbligo - Esprimere causa ed effetto e dare motivi - Ringraziare e rispondere ai ringraziamenti, invitare/rispondere a inviti - Fare /rifiutare richieste semplici - Scusarsi e rispondere alle scuse, offrire e suggerire - Fare paragoni, fare previsioni, dare ordini e comandi - Comprare e vendere (costi, misure e totali) - Cambiare l'argomento/ criticare e lamentarsi - Contare e usare i numeri - Salutare e rispondere ai saluti, presentare se stesso e gli altri - Descrivere oggetti e alloggi - Interrompere la conversazione, iniziare un discorso e riprenderlo - Fare appuntamenti e organizzare incontri, fare complimenti - Fare e rispondere ad offerte e suggerimenti - Parlare del cibo e ordinare in un ristorante - Parlare di sentimenti fisici e emozionali - Parlare di probabilità/improbabilità; possibilità/impossibilità - Parlare e scrivere del futuro e situazioni immaginarie, di progetti o intenzioni future, di eventi passati ed azioni completate - Parlare e scrivere di eventi in corso - Capire e completare un modulo di dettagli personali - Capire e produrre una semplice storia una lettera - Capire avvisi, note, email, riportare il discorso (reporting speech)


ORTOGRAFIA E FONETICA

- Fonemi vocalici (inclusi i dittonghi) e consonantici - Sound pairs - L'alfabeto fonetico - Minimal pairs and allophones - La pronunica delle finali -s; -es; -ed - Word stress - Sentence stress: function words and content words - Variazioni fonetiche nel connected speech: elisione, linking, assimilazione - Elisione (linking patterns) - Introduzione all'intonazione/toni - Intonazione (e funzioni) di marcatori discorsivi e domande "echo"- Specificità fonetiche difficili per gli studenti italiani.

NOZIONI CULTURALI

- Forme di cortesia 
- Frasi idiomatiche 
- Ricette 
- Scuole e università 
- Semplici strutture governative

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B1- Livello intermedio Cambridge Preliminary (PET), BEC Preliminary, IELTS level 4, English TOEFL score 57-86.
 


Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)