119390 - Substrati e Microbiologia
DAFNE - Produzione sementiera e vivaismo
Modulo di Substrati
Erogazione
2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire informazioni tecniche sui vari tipi di substrato impiegati nel settore florovivaistico. Per ogni substrato (tradizionale o innovativo) saranno riportate caratteristiche fisico-chimiche, proprietà ed altri aspetti di interesse. Gli studenti potranno apprendere ad acquisire conoscenze sui substrati di maggior impiego, divenendo quindi capaci di inserirsi all’interno della filiera di produzione. Al termine dell'insegnamento saranno in grado applicare le conoscenze acquisite nelle diverse realtà produttive (applying knowledge and understanding), in autonomia e con adeguata capacità critica (making judgements). Il corso porrà attenzione al miglioramento delle abilità comunicative (communication skills) nei vari contesti professionali. Gli studenti acquisiranno capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills).
Prerequisiti
Non sono richieste propedeuticità
Bibliografia di riferimento
nessuna
Programma
Definizione di substrato. Substrati organici, inorganici e di sintesi. Requisiti che condizionano la scelta di un substrato. Caratteristiche chimiche e fisiche. Descrizione dei principali substrati.
Testi
Le dispense del Corso
'Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato' Edagricole. Incrocci, Malorgio, Massa.
‘Florovivaismo: principi e tecniche’ Edagricole. Scariot, De Pascale, Ferrante, Romano.
Modalità di erogazione delle lezioni
la didattica è garantita in presenza e in streaming. La valenza del corso è strettamente connessa alle esercitazioni e alla possibilità di effettuate esperienze pratiche
Frequenza
Sebbene la frequenza sia facoltativa, si suggerisce di partecipare almeno alle visite e alle esercitazioni.
Valutazione
La prova di accertamento è orale. Le domande intendono accertare le conoscenze teoriche e pratiche condivise durante le ore di insegnamento.
Il giudizio finale sarà definito in base alle conoscenze acquisite, alla capacità di collegamento tra gli argomenti e alla qualità dell'esposizione. La totale mancanza di conoscenza di un argomento non permette di superare la soglia per la sufficienza.