EN     IT

17682 - Elementi di chimica

DAFNE - SCIENZE DELLA MONTAGNA (L-25 Rieti)



Erogazione

2020/2021


Obiettivi formativi

Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di saper: scrivere la formula di un composto sia inorganico che organico, riconoscere il tipo di legame chimico, saper bilanciare una reazione sia redox che non redox con relativi calcoli stechiometrici, saper calcolare il pH di una soluzione, saper riconoscere un gruppo funzionale organico e sapere la sua reattività. Conoscere la struttura chimica delle biomolecole


Programma

Chimica generale: Materia e miscugli omogenei ed eterogenei. Atomi e molecole. Elettrone, protone, neutrone. Numero atomico. Numero di massa. Isotopi. Peso Atomico. Peso Molecolare. Definizione di Mole.. Le leggi ponderali della chimica. Definizione di reazione chimica. Bilanciamento di una reazione chimica e calcoli stechiometrici. Struttura atomo. Configurazione elettronica degli elementi Tavola periodica degli elementi. Gruppi e periodi. Metalli e non metalli. Proprietà chimiche degli elementi e periodicità. Elettroni di valenza. Regola dell’ottetto.
Legami chimici. Nomenclatura tradizionale e IUPAC dei composti inorganici.
Classificazione delle reazioni chimiche. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Reazioni di ossidoriduzione. Stati di aggregazione della materia: Solido, Gas, Liquido. Legge dei gas perfetti. Soluzioni di liquidi. Unità di misura della concentrazione. Proprietà colligative.. Principi Termodinamica..
L’equilibrio chimico. Costante di equilibrio. Principio di Le Chatelier. Equilibri in soluzione: prodotto di solubilità. Acidi e basi. Calcolo del pH. Cenni Elettrochimica
Chimica Organica: Ibridazione carbonio. Rappresentazione delle molecole organiche. Isomeria. Risonanza. Cinetica chimica. Nucleofili, elettrofili. Reattività dei composti organici: reazioni addizione, sostituzione ed eliminazione.
Classi di composti organici: Gruppi funzionali. Nomenclatura IUPAC. Proprietà chmico-fisiche.
Stereochimica. Struttura biomolecole.


Testi

CHIMICA PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Autori:F. A. Bettelheim, W. H. Brown, M. K. Campbell, S. O. Farrell, O. J. torres
EDISES


Valutazione

Prova scritta ed eventuale prova orale (successiva al superamento della prova scritta)


Info docente

    Alessandro DI MICHELE


Materiale didattico