EN     IT

119885 - Strategie ecosostenibili nella protezione delle colture agrarie

DAFNE - SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (LM-69)

Strategie in patologia vegetale



Erogazione

2023/2024


Obiettivi formativi

Strategie Ecosostenibili nella Protezione delle Colture Agrarie (parte di Patologia Vegetale) è un insegnamento che si pone gli obiettivi di: 1) Evidenziare le principali caratteristiche dei batteri e dei funghi fitopatogeni; 2) Trasferire le conoscenze in merito ai principi ecosostenibili di difesa fitopatologica; 3) Fornire le conoscenze pratico-applicative fitoiatriche con particolare riferimento agli agrofarmaci ammessi in regime di agricoltura ecosotenibile e biologica per la protezione delle colture agrarie;


Prerequisiti

Patologia vegetale, microbiologia, fisiologia vegetale


Bibliografia di riferimento

Slide del docente e approfondimenti forniti dal docente


Programma

Richiami di base sulla patologia vegetale, batteri, funghi e virus. Strategie convenzionali per il controllo delle fitopatie: pesticidi convenzionali (fungicidi e sali di rame), varietà resistenti, tecniche agronomiche, modelli previsionali. Strategie innovative per il controllo delle fitopatie: il new green deal e la riduzione dei pesticidi in agricoltura, sostituti naturali dei pesticidi convenzionali, sostanze di origine naturale, microrganismi antagonisti, le nanotecnologie per la protezione delle piante, la fenomica, gli organismi geneticamente modificati. Diagnostica convenzionale e classica, tecniche sierologiche, tecniche molecolari, tecniche di detection di campo.


Testi

Slide del docente e approfondimenti forniti dal docente


Modalità di erogazione delle lezioni

Lezioni frontali, uscite didattiche, laboratorio


Frequenza

La frequenza è facoltativa


Valutazione

All'inizio del corso verrà assegnato un caso studio ad ogni studente sulla base del quale lo studente dovrà svolgere una presentazione power point. All'inizio del corso si deciderà se lo studente dovrà presentare il progetto durante il corso in modalità flipped classroom o durante la sessione di esame, in dipendenza dalla numerosità del corso. Seguiranno delle domande che verranno effettuate durante la sessione di esame.


Info docente

    Sara Francesconi


Materiale didattico