EN     IT

14789 - Lingua inglese

DAFNE - SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI (L-25)

MUTUATO DA

18183 - Lingua Inglese

DAFNE - Gestione sostenibile delle foreste e del verde urbano



Erogazione

2023/2024


Obiettivi formativi

OBBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test). Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della micro-lingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso. RISULTATI ATTESI: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; - capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali; - capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; - comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana; - descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni; - motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico; - scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse; - scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.


Prerequisiti

Livello di Lingua Inglese A2 (CEFR)
Il corso, prevede una conoscenza di base della lingua inglese livello A2 (elementary level), ed è finalizzato al potenziamento delle principali strutture linguistiche di livello intermedio B1, in modo tale da mettere lo studente nella condizione di comprendere agevolmente testi di natura scientifica.

Livello di Lingua Inglese A2 (CEFR). Gli studenti devono essere in grado di:

• comprendere e utilizzare frasi ed espressioni di base
• capire l'inglese scritto semplice
• presentarsi e rispondere alle domande di base su di te
• interagire con gli anglofoni a livello di base.

A2 (Waystage / Elementare)
A2 è uno dei livelli del QCER descritti dal Consiglio d'Europa.
Capacità di gestire informazioni semplici e dirette e iniziare ad esprimersi in contesti familiari.

Esempi:
-Può prendere parte a una conversazione di routine su argomenti semplici e prevedibili.
-Riesce a comprendere frasi ed espressioni usate di frequente relative ad aree di più immediata rilevanza (ad es. informazioni personali e familiari di base, acquisti, geografia locale, lavoro).
-È in grado di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e di routine.
-È in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio background, dell'ambiente circostante e questioni in aree di immediato bisogno.

Esami di livello A2
A questo livello, puoi sostenere gli esami di pratica KET e PTE Generale di livello 1

Pratica di livello A2
Questo sito contiene prove pratiche a livello A2 per la lettura, la grammatica e il vocabolario.


Bibliografia di riferimento

Bibliography - Texts:
1. Barbara Centi (Autore). "ECOF@RMING. Farming practices for a Green World", ISBN 99788820366421. HOEPLI Editore.

2. Helen Stephenson (Autore), Paul Dummett (Autore), John Hughes, "LIFE PRE-INTERMEDIATE 2nd. Edition".
Student's book and workbook; Student's book Build Up con CD, DVD-ROM, con e-book e con espansione online e contenuto digitale per download e accesso on line. Editore: ELI, Collana:Inglese corsi ESP, Data di Pubblicazione:2018, EAN:9788853625144, ISBN:8853625147 - (3 Books).

3. Raymond Murphy (Author), Lelio Pallini (Author); "Essential Grammar in Use, con soluzioni ed eBook, Quarta edizione. Grammatica di base della lingua inglese". ISBN 9781316509029.

4. B1 Preliminary for Schools practice tests, for Revised exam from 2020 con CD-Audio e file audio per il download. ISBN 9788853627872. Editore: ELI, Collana: Certificazioni, Data di Pubblicazione:2020. EAN: 9788853627872, ISBN: 8853627875. 176 pages.

5. Dispense di Grammatica livello A2-B1+.


"Bringing National Geographic to Life" - https://eltngl.com/sites/Life2e/NGLandLife


Programma

PROGRAMMA DEL CORSO:

Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) - Livello B1

GRAMMATICA E SINTASSI:
- L’ordine delle parole nelle frasi.
- Parti del discorso: Articoli definiti e indefiniti, Sostantivi plurale e singolare (numerabili e non numerabili), Aggettivi: comparativi e superlativi, L'ordine/posizione degli aggettivi; Preposizioni, Pronomi, Avverbi, Verbi: ausiliare, regolari, irregolari, modali e riflessivi.
- Aggettivi/pronomi possessivi
- Espressioni di quantità
- Tempi dei verbi: attivo indicativo (tutto), imperativo, infinito presente: - Passivo indicativo presente & passato
- Present Simple, Present Continuous, Past Simple, Past Continuous, Present Perfect Simple, Present Perfect Continuous, Past Perfect Simple, Past Perfect Continuous, Present Simple and Continuous for the future, To be going to, Will/Shall, Simple Present for the future with if/while/when/before/after/until/as soon as, Passive Form (all tenses).
- Verbi modali
- Condizionali: tipo 0, 1, 2 & 3
- Avverbi di frequenza
- Verbi con infinito/gerundio
- Strutture grammaticali equivalenti (eg. It is likely that he will go/he will probably go)
- Discorso diretto e indiretto
- Avverbi comparativi e superlativi
- Abitudini nel passato: "used to" and Would
- Far fare: "have something done"
- Conditionals: Zero, First, Second and Third Conditional, Wish + simple past/past perfect.
- Relatives: Relative Pronouns, Defining vs. Non-Defining Relative Clauses.


LESSICO E CONTESTO D’USO:
- Vacanze, viaggiare e mezzi di trasporto
- Apprendimento e l'istruzione
- Comprare e vendere; shopping
- Animali, la natura ed essere umani (la famiglia)
- La salute, esercizio fisico e lo sport; parti del corpo e la medicina
- Case e stili di vita
- Arte, tempo libero e intrattenimento
- La sicurezza, oggetti casalinghi
- Scienza e tecnologia
- Relazioni, la famiglia, la personalità e i sentimenti
- Il mondo naturale e il tempo
- Cibo (mangiare e bere), celebrazioni e festività
- TV e mass media, libri
- Passatempi e tempo libero
- Abbigliamento e moda
- Il mondo del lavoro e professioni
- Ecology and agricolture
- Pollution
- Nutrition
- Animal sciences
- Hot topics in agricolture
- Farming technologies
- Farm management
- Civilization
- Competences.

FUNZIONI COMUNICATIVE:
- Chiedere/dare informazioni (abitudini, routine, dettagli personali, oggetti personali, permesso, l'orario, la data, luoghi, spelling, direzioni, per viaggiare) - Esprimere opinioni/fare scelte, parlare di piani, pianificare, raccontare esperienze passate - Parlare della famiglia, degli studi, del tempo libero - Parlare di/progettare le vacanze - Essere e non essere d'accordo - Descrivere lo stato di salute, descrivere i sentimenti/ descrivere persone - Trarre semplici conclusioni e dare consigli - Parlare del tempo - Esprimere opinioni, preferenze, abilità e inabilità, necessità e desideri - Esprimere preferenze, abilità e inabilità - Esprimere necessità e desideri, obbligo e assenza di obbligo - Esprimere causa ed effetto e dare motivi - Ringraziare e rispondere ai ringraziamenti, invitare/rispondere a inviti - Fare /rifiutare richieste semplici - Scusarsi e rispondere alle scuse, offrire e suggerire - Fare paragoni, fare previsioni, dare ordini e comandi - Comprare e vendere (costi, misure e totali) - Cambiare l'argomento/ criticare e lamentarsi - Contare e usare i numeri - Salutare e rispondere ai saluti, presentare se stesso e gli altri - Descrivere oggetti e alloggi - Interrompere la conversazione, iniziare un discorso e riprenderlo - Fare appuntamenti e organizzare incontri, fare complimenti - Fare e rispondere ad offerte e suggerimenti - Parlare del cibo e ordinare in un ristorante - Parlare di sentimenti fisici e emozionali - Parlare di probabilità/improbabilità; possibilità/impossibilità - Parlare e scrivere del futuro e situazioni immaginarie, di progetti o intenzioni future, di eventi passati ed azioni completate - Parlare e scrivere di eventi in corso - Capire e completare un modulo di dettagli personali - Capire e produrre una semplice storia una lettera - Capire avvisi, note, email, riportare il discorso (reporting speech)

ORTOGRAFIA E FONETICA:
- Fonemi vocalici (inclusi i dittonghi) e consonantici - Sound pairs - L'alfabeto fonetico - Minimal pairs and allophones - La pronunica delle finali -s; -es; -ed - Word stress - Sentence stress: function words and content words - Variazioni fonetiche nel connected speech: elisione, linking, assimilazione - Elisione (linking patterns) - Introduzione all'intonazione/toni - Intonazione (e funzioni) di marcatori discorsivi e domande "echo"- Specificità fonetiche difficili per gli studenti italiani.

NOZIONI CULTURALI:
- Forme di cortesia
- Frasi idiomatiche
- Ricette
- Scuole e università
- Semplici strutture governative

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B1- Livello intermedio Cambridge Preliminary (PET), BEC Preliminary, IELTS level 4, English TOEFL score 57-86


Testi

Bibliography - Texts:
1. Barbara Centi (Autore). "ECOF@RMING. Farming Practices for a Green World", ISBN 99788820366421. HOEPLI Editore.

2. Helen Stephenson (Autore), Paul Dummett (Autore), John Hughes, "LIFE PRE-INTERMEDIATE 2nd. Edition".
Student's book and workbook; Student's book Build Up con CD, DVD-ROM, con e-book e con espansione online e contenuto digitale per download e accesso on line. Editore: ELI, Collana:Inglese corsi ESP, Data di Pubblicazione:2018, EAN:9788853625144, ISBN:8853625147 - (3 Books).

3. Raymond Murphy (Author), Lelio Pallini (Author); "Essential Grammar in Use, con soluzioni ed eBook, Quarta edizione. Grammatica di base della lingua inglese". ISBN 9781316509029.

4. B1 Preliminary for Schools practice tests, for Revised exam from 2020 con CD-Audio e file audio per il download. ISBN 9788853627872. Editore: ELI, Collana: Certificazioni, Data di Pubblicazione:2020. EAN: 9788853627872, ISBN: 8853627875. 176 pages.

5. Dispense di Grammatica livello A2-B1+.


"Bringing National Geographic to Life" - https://eltngl.com/sites/Life2e/NGLandLife


Modalità di erogazione delle lezioni

DESCRIZIONE ESAME DI INGLESE - LIVELLO B1

Descrizione del livello della lingua inglese (QCER) - Test di inglese B1 (inglese pre-intermedio)

https://tracktest.eu/english-levels-cefr/

-È in grado di comprendere i punti principali di input chiari e standard su argomenti familiari che affronta regolarmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.
-È in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni che possono verificarsi viaggiando in una zona in cui si parla la lingua.
-È in grado di produrre testi semplici e collegati su argomenti familiari o di interesse personale.
-Sa descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni e fornire brevemente ragioni e spiegazioni per opinioni e progetti.

PARTI DELL'ESAME DI INGLESE

- Prova 1: Lettura e comprensione: 50 minuti.

- Prova 2: Scrittura - 45 minuti.

- Prova 3: Ascolto - 30 minuti

- Prova 4: conversazione - 10-12 minuti. (È possibile selezionare una presentazione della PWP in un team da 2 a 5 persone o un'intervista tradizionale con l'esaminatore)


Frequenza

DESCRIZIONE ESAME DI INGLESE - LIVELLO B1

Descrizione del livello della lingua inglese (QCER) - Test di inglese B1 (inglese pre-intermedio)

https://tracktest.eu/english-levels-cefr/

-È in grado di comprendere i punti principali di input chiari e standard su argomenti familiari che affronta regolarmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.
-È in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni che possono verificarsi viaggiando in una zona in cui si parla la lingua.
-È in grado di produrre testi semplici e collegati su argomenti familiari o di interesse personale.
-Sa descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni e fornire brevemente ragioni e spiegazioni per opinioni e progetti.

PARTI DELL'ESAME DI INGLESE

- Prova 1: Lettura e comprensione: 50 minuti.

- Prova 2: Scrittura - 45 minuti.

- Prova 3: Ascolto - 30 minuti

- Prova 4: conversazione - 10-12 minuti. (È possibile selezionare una presentazione della PWP in un team da 2 a 5 persone o un'intervista tradizionale con l'esaminatore)


Valutazione

DESCRIZIONE ESAME DI INGLESE - LIVELLO B1

PARTI DELL'ESAME DI INGLESE

- Prova 1: Lettura e comprensione: 50 minuti.

- Prova 2: Scrittura - 45 minuti.

- Prova 3: Ascolto - 30 minuti

- Prova 4: conversazione - 10-12 minuti. (È possibile presentare un PWP in un gruppo da 2 a 5 persone o un'intervista tradizionale con l'esaminatore)


Info docente

    Elizabeth HERNANDEZ BORRAYO


Materiale didattico