119378 - Tecnologie di trasformazione e conservazione dei prodotti di origine animale
DAFNE - Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici
Erogazione
2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative ai principali processi di trasformazione e conservazione dei prodotti di origine animale. Saranno affrontate le relazioni tra la composizione della materia prima ed i fattori che ne determinano la qualità, in modo da fornire allo studente gli strumenti per valutarne le attitudini alla conservazione e trasformazione oltre ai criteri per valutare e gestire la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti di origine animale.
Prerequisiti
Chimica generale
Zootecnia
Bibliografia di riferimento
Nessuna
Programma
- Il latte bovino e ovicaprino. Composizione chimica; il latte alimentare; risanamento e trattamenti tecnologici (pastorizzazione, sterilizzazione e trattamenti speciali); il processo di caseificazione per via presamica ed acida. Produzione dei derivati del latte.
- Le carni. Tecnologie di conservazione della carne fresca (refrigerazione, congelamento); tecnologie di trasformazione della carne bovina e suina; tecniche innovative di cottura a basse temperature.
- Le uova e gli ovoprodotti. Composizione dell’uovo; guscio, albume e tuorlo; parametri di freschezza; classi merceologiche; tecnologie di conservazione e trasformazione delle uova; tecnologie di produzione degli ovoprodotti e relativi settori di applicazione.
Testi
- Appunti delle lezioni
- Igiene e tecnologie degli alimenti di origine animale di Colavita. Editore:Le Point Veterinaire
Modalità di erogazione delle lezioni
Le lezioni avranno un carattere sia teorico che pratico e privilegeranno la partecipazione attiva, affinché gli studenti possano acquisire ed applicare, con competenze avanzate e specialistiche, la gestione dei processi alimentari e allo stesso tempo possano svolgere attività di consolidamento e apprendimento autonomo in aula e in laboratorio.
Frequenza
Facoltativa
Valutazione
Esame finale: discussione orale su argomenti diversi
Nella determinazione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (discreta, buona, ben consolidata), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di espressione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta).