Indice degli argomenti

  • Moodle

    • Il MOOC è in inglese ma con partecipanti da tutto il mondo.

      È possibile usare le credenziali di unitus per fare l’accesso: basta scegliere Gmail come sistema di autenticazione.
      Arriverà un’email con un link, cliccare su quel link.
      Una volta accettate le informative sulla privacy, si ha accesso al corso.

    • Gianni Marconato lavora da sempre nel mondo della formazione e dell’istruzione.

      Anni fa ha gestito la parte didattica della Formazione Professionale in Alto Adige.
      Dalle esperienze sviluppate in quel ambito, nel 2011 ha scritto un manuale su come utilizzare alcune funzioni di Moodle per realizzare attività di apprendimento.
      Il testo è rilasciato con licenza Creative Commons.

      Clicca qui per il CV di Gianni Marconato.

      Clicca qui per la pagina ufficiale del testo.

    • Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni.
      L’attività di Formez PA è focalizzata sull’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA e più in generale della strategia di promozione dell’innovazione e di rafforzamento della capacità amministrativa, prevista dalle politiche di sviluppo dell’UE e promossa dal DFP, attraverso attività di accompagnamento e assistenza tecnica.

      Formez da tempo si occupa anche di didattica on line e, con essa, di moodle. Ha realizzato una serie di guide e tutorial dedicati.

      Clicca qui per raggiungere la sezione di FORMEZ dedicata a Moodle.

    • L’e-book si presenta come strumento operativo capace di guidare e accompagnare le insegnanti e gli insegnanti nel percorso di progettazione, avvio e implementazionedi un efficace progetto formativo utilizzando la piattaforma Moodle che più di altre ha saputo affermarsi come standard per l’apprendimento digitale.
    • Il testo prevede sia note metodologiche che guide all’uso dei vari tool di Moodle.

      Da poco è stata rilasciata la versione 4 di Moodle ma le differenze, per quanto presenti, non sono eccessive per quel che riguarda l’esperienza del docente o dello studente e gli strumenti illustrati nel volume sono validi e disponibili anche nella nuova versione.

      Il volume è un saggio gratuito fuori commercio rilasciato con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0). È stato realizzato con EasyReading (https://www.easyreading.it) per garantire l’alta leggibilità e la più ampia fruizione possibile.